Daniel Grassl è tornato: splendido 2° posto a Tokyo, l'Italia ritrova il podio nel singolo del Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingstagione 2024/25

Daniel Grassl è tornato: splendido 2° posto a Tokyo, l'Italia ritrova il podio nel singolo del Grand Prix

L'NHK Trophy, quarta tappa del massimo circuito per il pattinaggio di figura, vede il 22enne azzurro firmare un libero di altissimo livello per rimontare sino alla piazza d'onore alle spalle di un imprendibile Kagiyama. Matteo Rizzo chiude quinto, Gabriele Frangipani decimo. Lara Naki Gutmann sesta nella gara femminile.

Un podio favoloso, dopo un anno difficilissimo e riportando l'Italia in una top-3 (il quarto stagionale per gli azzurri nel circuito più importante) del singolo maschile nell'ISU Grand Prix.

Daniel Grassl è tornato, splendido secondo nella gara dell'NHK Trophy di Tokyo, quarta tappa che vede il classe 2002 altoatesino cogliere il secondo miglior risultato della carriera (e in generale di un italiano nel Grand Prix in questa specialità), a due anni dal trionfo storico di Sheffield, con un programma libero splendido (2^ prestazione assoluta) che vale un punteggio di 181,84 pt e un totale, dopo il corto da 83,01, di 264,85 per risalire dal 5° posto.

Vince nettamente colui che era già al comando a metà gara e firmerà i migliori punteggi in entrambi i segmenti dell'appuntamento di casa, il giapponese Yuma Kagiyama che chiude a quota 300,09 con un libero da 194,39 pt.

Terza piazza (come dopo il corto) per un altro nipponico, Tatsuya Tsuboi che ottiene 251,52 punti, regolando lo statunitense Andrew Torgashev che, per due soli centesimi di punto (246,58 contro 246,56) costringe Matteo Rizzo ad un 5° posto comunque ottimo, mentre crolla il terzo giapponese che era sul podio virtuale a metà gara, Kao Miura, solo sesto.

Il terzo italiano in gara, Gabriele Frangipani, sarà decimo con un punteggio di 223,82.

Per Daniel Grassl, il prossimo week-end ci sarà l'opportunità di giocarsi l'accesso alla finale di Grenoble, se arriverà un altro grande risultato nel GP Espoo, quinta tappa di questo ISU Grand Prix sul ghiaccio di Helsinki.

Nella prova femminile odierna che ha chiuso il programma dell'NHK Trophy, in casa Italia è arrivato anche il miglior risultato della carriera di Lara Naki Gutmann, sesta (come al termine del programma corto) con 180,28 punti, nella gara che ha visto le giapponesi, come da pronostico, monopolizzare il podio con Kaori Sakamoto di nuovo vincente sulle connazionali Chiba e Aoki.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Meravigliosa intervista della campionessa bresciana a Dribbling: a quasi due anni dalla scomparsa della sorella, l'ex azzurra ha raccontato la sua Elena. Chiese ai medici di iniziare la chemio dopo i Giochi di PyeongChang, mi diceva sempre che lei avrebbe potuto sopportare il dolore, ma che pensava sempre alla malattia che colpiva i bambini.