Dominio russo nel corto coppie della finale di Junior Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Junior Grand Prix Final 2015

Dominio russo nel corto coppie della finale di Junior Grand Prix

La coppia di artistico russa composta da Ekaterina Borisova e Dmitry Sopot si è imposta nel programma corto della finale di Junior Grand Prix, sfondando per prima in stagione il significativo muro dei sessanta punti.

il sodalizio di stanza a Perm ha eseguito una prova senza sbavature dimostrandosi il più completo del lotto. Gli allievi di Pavel Sliusarenko e Valentina Tiukova, presenti a Barcellona con ben tre coppie, sono stati ampiamente i migliori sul versante tecnico distinguendosi, in particolare, per la qualità del triplo salchow lanciato e del triplo twist.

I connazionali Amina Atakhanov/Ilia Spiridinov, favoriti della vigilia, hanno chiuso la prova al posto d'onore con un distacco inferiore alle due lunghezze. La coppia allenata a Mosca da Natalia Pavlova ha evidenziato una velocità nettamente superiore rispetto alla concorrenza e, non a caso, è stata nettamente la migliore su ciascuna voce delle componenti del programma, ma ha lasciato sul piatto qualche punto per via di un doppio axel in parallelo non atterrato al meglio da Atakahnova e per un triplo twist salvato con mestiere, ma lontano dai migliori visti in gara.

In terza posizione, con tanto di nuovo primato personale, si sono attestati i cechi Anna Duskova/Martin Bidar, autori di un doppio axel in parallelo di elevata fattura e progrediti nell'esecuzione del triplo twist.

I russi di Perm Anastasia Gubanova/Alexei Sintsov hanno, invece, pasticciato sul triplo twist di apertura, di norma uno dei punti di forza, ma hanno poi avuto la forza di eseguire al meglio quanto pianficato ritoccando il primato personale. I quarti classificati nell'ultima edizione dei Mondiali juniores hanno, come di consueto, pagato dazio per via della scelta di eseguire un doppio flip come salto in parallelo.

Punti alla mano, restano in corsa per il podio anche gli ucraini Renata Oganesian/Mark Bardei, penalizzati per via di una caduta sul triplo salchow lanciato e non impeccabili sul doppio axel in parallelo, ma autori del migliore triplo twist della competizione.

In ultima posizione si sono attestati i russi Anastasia Poluianova/Stepan Korotkov, rimasti attardati a causa di una prima parte di programma caratterizzata dalle difficoltà di entrambi sull'atterraggio del doppio axel in parallelo e da una trottola in coppia giudicata no level dal pannello tecnico.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) RUS - Ekaterina BORISOVA / Dmitry SOPOT
60.29 (34.24|26.05) PB   
2) RUS - Amina ATAKHANOVA / Ilia SPIRIDONOV
58.58 (31.10|27.48)    
3) CZE - Anna DUSKOVA / Martin BIDAR
55.78 (30.60|25.18) PB   
4) RUS - Anastasia GUBANOVA / Alexei SINTSOV    
54.88 (29.87|25.01) PB   
5) UKR - Renata OGANESIAN / Mark BARDEI
52.54 (28.06|25.48) - 1.00
6) RUS - Anastasia POLUIANOVA / Stepan KOROTKOV
45.89 (22.78|23.11)   

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.