Assegnati i posti per il Grand Prix lasciati vacanti da Kiira Korpi e Kim Yu-Na

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Assegnati i posti per il Grand Prix lasciati vacanti da Kiira Korpi e Kim Yu-Na

Storicamente, le quattro settimane che precedono l'inizio del Grand Prix sono caratterizzate da rinunce, spesso di atleti di primissimo piano. A volte, i forfait last minute sono dovuti a scelte strategiche, ma nella maggiorparte dei casi sono causati da sopravvenuti problemi di carattere fisico.

Il copione è rimasto immutato immutato anche in questa stagione e, con grande delusione per gli appassionati, non sono mancati ritiri eccellenti.

In particolare, gli infortuni forzati prima della finlandese Kiira Korpi e poi della coreana Kim Yu-Na hanno liberato quattro caselle nel lineup dell'imminente edizione. Peraltro, ironia della sorte, entrambe le pattinatrici erano state assegnate alle medesime tappe (Skate Canada e Trophèe Eric Bomphard).

Nel contempo, la federazione francese ha deciso di non utilizzare uno dei tre posti a disposizione per la gara di casa, Trophèe Eric Bomphard, lasciando vacante un'altra posizione.

Nel giro di dieci giorni, l'International Skating Union è stata perciò chiamato agli straordinari ed ha dovuto selezionare le atlete che andranno a completare il campo partecipanti.

Per quanto concerne Skate Canada, saranno della partita la ventenne ucraina Natalia Popova, al debutto nel Grand Prix, e la diciassettenne statunitense Courtney Hicks (nella foto), anche lei alla prima apparizione nel circuito e fresca del convincente successo nell'US International Figure Skating Classic di Salt Lake City.

Nel Trophèe Eric Bomphard troveranno spazio la veterana canadese Amelie Lacoste, che di recente ha incominciato ad allenarsi con Christy Krall, la ventenne statunitense Samantha Cesario, iscritta anche a Skate America, e l'ucraina Natalia Popova, che ha così ottenuto due tappe.

Nello specifico, in entrambi i casi Popova ha preso il posto di Korpi, mentre Hicks e Lacoste sono subentrate a Kim. Cesario, invece, ha sfruttato il passo indietro della federazione francese, verosimilmente motivato dalla condizione ancora precaria di Yretha Silete, assente nella passata stagione per via di un serio infortunio ad un ginocchio

 

Sono arrivate novità anche sul fronte coppie di artistico. I transalpini Vanessa James/Morgan Cypres hanno rinunciato alla partecipazione a Skate America per via dell'infortunio patito ad inizio settembre da Cypres, ma risultano ancora iscritti alla tappa di casa. Il posto lasciato vacante nella tappa di apertura del Grand Prix, in programma a Detorit tra il 18 e il 20 ottobre, è stato assegnato ai canadesi Margaret Purdy/Michael Marinaro, vice-campioni iridati juniores.

 

Nei prossimi giorni non sono da escludere altre sostituzioni. Fonti ben informate sostengono, infatti, che la coppia di danza giapponese composta dai fratelli Reed sarebbe in forte dubbio per Skate America. Nello specifico, pare che Chris Reed, alle prese da agosto con un problema al menisco destro, verrà sottoposto in questi giorni agli esami del caso per capire se sia necessaria un'operazione. Tra l'altro, pare che l'infortunio sia stato tenuto nascosto alla sorella Cathy fino al termine del recente Nebelhorn Trophy, competizione nel corso della quale i fratelli Reed hanno garantito al Giappone la partecipazione alla gara olimpica di danza.

 

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

La verifica mensile sulla Eugenio Monti è di nuovo positiva: Confermata a fine marzo la pre omologazione

Tutte le parti coinvolte nella costruzione e successiva delibera del budello di Cortina che ospiterà le gare dei Giochi 2026, hanno valutato positivamente lo stato di avanzamento dei lavori. Ivo Ferriani, numero 1 della federazione internazionale di bob e skeleton, conferma: Il piano B (Lake Placid) non sarà in alcun modo necessario.