Chock/Bates e Shibutani/Shibutani in rampa di lancio

Chock Bates e Shibutani/Shibutani in rampa di lancio
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - analisi

Chock/Bates e Shibutani/Shibutani in rampa di lancio

La stagione post-olimpica della danza è stata caratterizzata da un inizio con il botto. La qualificata compagnia delle coppie capaci di infrangere la soglia dei cento punti nel segmento più lungo di gara si è, infatti, arricchita di nuovi adepti.

Il simbolico traguardo, testimonianza di indiscussa competitività nonché qualità, è stato raggiunto e superato dalle coppie statunitensi Chock/Bates e Shibutani/Shibutani, in aperta concorrenza per la successione al trono nazionale lasciato vacante da Davis/White.

Il punteggio ottenuto nel Nebelhorn Trophy dagli allievi di Igor Shpilband ha però un peso specifico maggiore in quanto frutto di un risultato tecnico di prim’ordine. Nell'occasione, Chock/Bates sono diventati la nona coppia nella storia ad ottenere più di cinquanta punti nel TES (total elements score). Solamente, Davis/White, Virtue/Moir, Pechalat/Bourzat, Ilinykh/Katsalapov e Weaver/Poje hanno finora ottenuto un TES superiore.

Tra le coppie attualmente in attività, i soli Weaver/Poje, Chock/Bates, Cappellini/Lanotte, Hubbell/Donohue e Gilles Poirier sono riusciti a superare i cinquanta punti di TES.


OLTRE I 90 PUNTI NELLA DANZA LIBERA A PARTIRE DA LUGLIO 2010
(in neretto le coppie attualmente in attività)

01) (USA) - DAVIS Meryl / WHITE Charlie
116,63 (57,50|59,13) - O.W.G. Sochi 2014

02) (CAN) – VIRTUE Tessa /MOIR Scott
114,66 (56,22|58,44) - O.W.G. Sochi 2014

03) (RUS) – ILINYKH Elena / KATSALAPOV Nikita
108,71 (51,91|56,80) - O.W.G. Sochi 2014

04) (FRA) – PECHALAT Nathalie / BOURZAT Fabian
107,17 (52,06|55,11) - W.Ch. Saitama 2014

05) (CAN) – WEAVER Kaitlyn / POJE Andrew
106,21 (51,06|55,15) - W.Ch. Saitama 2014

06) (ITA) – CAPPELLINI Anna / LANOTTE Luca
105,73 (50,57|55,16) - W.Ch. Saitama 2014

07) (RUS) – BOBROVA Ekaterina / SOLOVIEV Dmitri
102,95 (48,50|54,45) - O.W.G. Sochi 2014

08) (USA) – CHOCK Madison / BATES Evan
100,93 (50,83|50,00) - Nebelhorn Trophy 2014

09) (USA) – SHIBUTANI Maia / SHIBUTANI Alex
100,26 (49,08|51,18) - Ondrej Nepela Trophy 2014

10) (CAN) – GILLES Piper / POIRIER Paul
97,63 (50,35|47,28) - F.C.Ch. Osaka 2013

11) (USA) – HUBBELL Madison / DONOHUE Zachary
97,20 (50,44|46,76) - F.C.Ch. Taipei City 2014

12) (GBR) – COOMES Penny / BUCKLAND Nicholas
96,93 (48,07|48,86) - E.Ch. Budapest 2014

13) (GBR) – KERR John / KERR Sinead
94,62 (45,87|48,75) - E.Ch. Berna 2011

14) (GER) – ZHIGANSHINA Nelli / GAZSI Alexander
93,68 (45,64|48,04) - W.Ch. London 2013

15) (RUS) – RIAZANOVA Ekaterina / TKACHENKO Ilja
93,25 (44,86|48,39) - E.Ch. Zagabria 2013

16) (RUS) – SINITSINA Viktoria / ZHIGANSHIN Ruslan
93,24 (46,50|46,74) – W.Ch. Saitama 2014

17) (CAN) – CRONE Vanessa / POIRIER Paul
91,47 (45,74|45,73) - Skate Canada Kingston 2010

18) (CAN) – PAUL Alexandra / ISLAM Mitchell
91,08 (47,43|43,65) - W.Ch. Saitama 2014

19) (AZE) – ZLOBINA Julia / SITNIKOV Alexei
90,48 (45,23|45,25) – O.W.G. Sochi 2014

20) (USA) – CHOCK Madison / ZUERLEIN Greg
90,39 (45,65|44,74) - W.Ch. Moscow 2011

21) (RUS) – MONKO Ksenia / KHALIAVIN Kirill
90,09 (44,48|44,61) – Rostelecom Cup Moscow 2013


Quando si parla di danza libera, è opportuno analizzare i cambiamenti regolamentari avvenuti durante l’estate. Nello specifico, per supplire all’eliminazione di un lift, la federazione internazionale ha deciso di aumentare il valore di ciascun elemento. Di conseguenza, ogni livello dei twizzles, della trottola e delle sequenze di passi in coppia (diagonale, cerchio, midline, serpentina) è stato aumentato di sei decimi di punto, così come il livello di ogni lift è cresciuto di mezzo punto. Inoltre, per completare l’opera, a partire da questa stagione, è stata attribuita ad ogni coppia la facoltà di effettuare anziché un lift coreografico, valore attuale 0,3 (fino alla passata stagione 0,2), una trottola coreografica del valore di 0,6 punti. A conti fatti, il programma tecnicamente perfetto, per intenderci quello pattinato da Davis/White e Virtue/Moir in occasione degli ultimi Giochi Olimpici, è passato da un “base TES” di 43,20 a un “base TES” di 43,50.

Tuttavia, per mantenere omogeneità con i punteggi di gara complessivi del passato, sono state apportate piccole modifiche anche ai valori degli elementi tipici della short-dance. Infatti, se da un lato il valore delle sequenze di passi in parallelo (midline e cerchio) è salito di sei decimi per livello, il valore delle due sequenze di pattern è diminuito di un punto per livello (eccezion fatta per il valore del livello uno, rimasto inalterato). Peraltro, una delle due sequenze di pattern è stata sostituita da una sequenza creativa sul tema della pattern dance (per questa stagione il paso doble). La short-dance tecnicamente perfetta, per intenderci quella pattinata da Davis/White in occasione degli ultimi Giochi Olimpici (…ma anche da Cappellini/Lanotte nella passata edizione di Skate America), è scesa da un “base TES” di 32 punti a un “base TES” di 31,7.

Ricapitolando, seppure con piccole oscillazioni tra short-dance e danza libera, il massimo “base TES” raggiungibile nel corso di una gara è rimasto di 75,2 punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social