Eveline Brunner si ritira dalle competizioni

Eveline Brunner si ritira dalle competizioni
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Eveline Brunner si ritira dalle competizioni

La federazione elvetica di pattinaggio di figura ha comunicato il ritiro dalle competizioni della campionessa nazionale in carica Eveline Brunner.

La scelta della diciannovenne nativa di Pittsburgh, ma cresciuta agonisticamente a Zurigo, è principalmente dovuta a ragioni di studio come da lei stessa puntualmente illustrato: "Il mio pensiero è rivolto a quanto deciderò dopo che mi sarò diplomata a luglio. In ogni caso, prima di focalizzarmi sul percorso professionale, prenderò un anno sabbatico nel corso del quale trascorrerò un lungo periodo a Shanghai per migliorare la padronanza del cinese, che è la mia seconda lingua. Il pattinaggio su ghiaccio ha sempre rappresentato una parte importante della mia vita, ma non l'unica. Sono, comunque, grata allo sport e agli allenatori che mi hanno supportato in questi anni. I risultati dell'ultima stagione sono stati per me soddisfacenti, specie per quanto riguarda i Campionati europei, Inoltre, nonostante la prestazione non sia stata eccezionale, ho avuto la possibilità di prendere parte ai Mondiali di Shanghai, esperienza importante e divertente".

Allenata dal rumeno Gheorghe Chiper, cui si è poi aggiunto il connazionale Zoltan Kelemen, Brunner è salita di colpi stagione dopo stagione fino ad imporsi nei Campionati nazionali disputati nello scorso dicembre. Negli Europei di Stoccolma, ha ottenuto un buon quattordicesimo posto, mentre nei Mondiali di Shanghai si è dovuta accontentare della trentatreesima posizione. Da quanto si è appreso, continuerà a pattinare presso il centro di Oerlikon (quartiere di Zurigo), ma libera da qualsiasi velleità agonistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.