Fine corsa per la coppia di danza spagnola Hurtado/Diaz

Fine corsa per la coppia di danza spagnola Hurtado/Diaz
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Fine corsa per la coppia di danza spagnola Hurtado/Diaz

Sara Hurtado, tramite il profilo personale facebook, ha annunciato la conclusione della partnership con Adria Diaz, storico compagno sul ghiaccio.

Tuttavia, come ribattuto da diversi media spagnoli, leggendo attentamente quanto dichiarato dalla ventiduenne di Madrid non è chiaro se per lei si tratti di un addio temporaneo o definitivo.

Sta di fatto che oggi è terminato il percorso di oltre sette anni della coppia di danza iberica più forte della storia. Hurtado/Diaz, allenati dalla fine del 2011 da Dubreuil e Lauzon presso il Complexe sportif Gadbois di Montreal, hanno archiviato in carriera sette titoli nazionali, due dei quali in categoria juniores, un posto d'onore nelle Universiadi di casa dello scorso inverno e un prestigioso quinto posto negli ultimi Campionati europei di Stoccolma. Hanno preso parte anche ai Giochi Olimpici del 2014 chiudendo la gara in tredicesima posizione, mentre a livello di Campionati mondiali hanno ottenuto quale migliore risultato un quattordicesimo posto nella passata stagione.

Sara Hurtado ha comunicato il suo ritorno a Madrid ringraziando tifosi, allenatori del presente e del passato, comitato olimpico iberico, federazione spagnola di pattinaggio di figura e, per ultimo, il compagno di viaggio Adria Diaz. Tuttavia, ha aggiunto di non sentire ancora terminata la vita da pattinatrice, rimarcando di volersi concentrare in questo momento su sogni e obiettivi non ancora realizzati.

In ogni caso, i più attenti avevano notato grande tensione al termine della danza libera disputata al Souvenir Georges-Éthier di fine settembre, competizione canadese in cui il rendimento della coppia spagnola era stato ampiamente al di sotto delle aspettative. A distanza di pochi giorni, è poi arrivato il ritiro, causa infortunio, dal Finlandia Trophy, che ha preceduto di poco tempo la notizia dello scioglimento della partnership.

Va ricordato come nelle ultime stagioni, sia l'uno che l'altra abbiano dovuto fronteggiare parecchi problemi fisici, che, in qualche modo, avevano rallentato la preparazione anche della stagione appena iniziata.

Si attendono ora le prime dichiarazioni di Adria Diaz, per capire meglio la situazione ed appurare se intenderà proseguire l'attività agonistica.

L'abbandono della coppia spagnola lascia vacanti due posti per l'imminente edizione del Grand Prix. Hurtado/Diaz, infatti, erano stati invitati al Trophèe Eric Bompard di Bordeaux e alla Rostelecom Cup di Mosca, rispettivamente quarto e quinto appuntamento del circuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.