Gracie Gold alla corte di Frank Carroll?

goldgracie1
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Gracie Gold alla corte di Frank Carroll?

A meno di cinque mesi dalla rassegna olimpica, Gracie Gold ha deciso di lasciare lo storico allenatore Alex Ouriashev, tecnico di stanza in Illinois sotto la guida del quale ha conquistato l’argento negli ultimi campionati nazionali statunitensi e un sesto posto nella rassegna iridata di London.

La separazione sarebbe avvenuta a fine agosto, poche settimane prima dell’atteso “U.S. International Figure Skating Classic” di Salt Lake City, competizione che ha visto Gold ai nastri di partenza. Peraltro, da quanto si è appreso negli ultimi giorni, la fresca diciottenne di Springfiled (IL) avrebbe preparato il recente appuntamento agonistico allenandosi a Canton in Michigan con Marina Zoeuva e Oleg Epstein, coreografi di entrambi i programmi di gara di questa stagione.

Gold, sconfitta a sorpresa da Courtney Hicks nella gara disputata in Utah, ha commentato con distacco il divorzio da Ouriashev: “Le cose cambiano, le persone cambiano, le situazioni cambiano e il nostro rapporto non è stato immune da cambiamenti. Ho raggiunto traguardi prestigiosi grazie ad Alex e senza di lui non sarei mai arrivata al  livello attuale. Resta un tecnico eccezionale, specie in fatto di salti. Tuttavia, era ormai evidente che la nostra collaborazione non funzionasse più come una volta e fosse necessario un cambiamento drastico. Da diverso tempo le acque erano agitate e gli alti e bassi dell’ultima stagione hanno contribuito a rendere la situazione ancora più complessa”.

Archiviato lo “U.S. International Figure Skating Classic”, è partita alla volta della California, dove si allenerà per circa una settimana sotto la guida di Frank Carroll presso il Toyota Sports Center. In ogni caso, per sua stessa ammissione, non è dato sapere se il trasferimento sarà permanente o temporaneo: “Ho bisogno di lavorare con qualcuno che possa aiutarmi a gestire le emozioni e a migliorare la qualità del mio pattinaggio. Frank è senza dubbio uno dei migliori tecnici del Paese e in passato ha allenato tanti campioni, ma, prima di prendere una decisione definitiva circa il futuro dovrò valutare se ci saranno le condizioni per lavorare insieme”.

A coloro che le hanno fatto notare come sia insolito cambiare tecnico a stagione olimpica già iniziata, ha risposto piuttosto sicura: "Settembre è meglio di Ottobre, molto meglio di novembre ed ancor di più rispetto a dicembre. Ricordo che Shizuka Arakawa cambiò staff tecnico a circa due mesi dalle Olimpiadi di Torino e la scelta si rivelò vincente. In ogni caso, credo che per nessuno sia facile stabilire, né giudicare il momento migliore per una decisione così radicale e personale”.

Nel viaggio in California, Gracie Gold sarà accompagnata dall’inseparabile sorella gemella Carly, anche lei pattinatrice con l’obiettivo dichiarato di riuscire a qualificarsi per i Campionati nazionali statunitensi in programma a Boston ad inizio gennaio.

Carly è la mia prima supporter e vuole starmi vicina in questo momento. Dovunque deciderò di andare lei sarà con me perché vuole solo il meglio per entrambe. Siamo una sorta di pacchetto. Chi prende Gracie, prende anche Carly e viceversa”.

Qualora decida di trasferirsi stabilmente in California, la vice-campionessa nazionale troverà come compagni di allenamento il detentore del tiolo olimpico Evan Lysacek e il vice-campione iridato Denis Ten.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Casse con il n° 10 primo azzurro al via del super-g sulla Saslong: la startlist della gara di venerdì con il meteo che...

Alle 11.45 il via della seconda sfida stagionale di specialità per gli uomini jet: Odermatt, vincitore a Beaver Creek, in partenza con il 12 qualche numero dopo Sarrazin e prima di Paris. Nove gli azzurri, Franzoni ha il 27: neve fresca e vento i pericoli per la prima delle due gare gardenesi.