Grand Prix 2013-2014 - Dopo quattro anni torna Yu-Na Km, niente scontri diretti con Carolina Kostner

Grand Prix 2013-2014 - Dopo quattro anni torna Yu-Na Km, niente scontri diretti con Carolina Kostner
Figure SkatingFigure skating - notizie

Grand Prix 2013-2014 - Dopo quattro anni torna Yu-Na Km, niente scontri diretti con Carolina Kostner

L'International Skating Union (ISU) ha pubblicato le entries per la prossima edizione del Grand Prix di pattinaggio di figura.

Il punteggio minimo per poter partecipare agli eventi, realizzato nella stagione 2012-2013 o 2013-2014, è stato innalzato.

i nuovi requisiti minimi sono i seguenti (tra parentesi quelli necessari per la scorsa stagione)

ARTISTICO MASCHILE: 160.68 punti (159.66)
ARTISTICO FEMMINILE: 130.98 punti (113.43)
COPPIE DI ARTISTICO: 135.42 punti (120.90)
DANZA: 113.73 punti (109.59)

Va rimarcato come siano esentanti i pattinatori della nazione di casa e le coppie di nuova formazione composte da atleti già in possesso del suddetto punteggio con altri partner.  

 

Questo il calendario completo:

ISU GRAND PRIX 2013-2014
18-20 ottobre: Skate America (Detroit, Usa)
25-27 ottobre: Skate Canada (Saint John, New Brunswick, Canada)
1-3 novembre: Cup of China (Pechino, Cina)
8-10 novembre: NHK Trophy (Tokyo, Giappone)
15-17 novembre: Trophée Eric Bompard (Parigi, Francia)
22-24 novembre: Rostelecom Cup (Mosca, Russia)

5-8 dicembre: Grand Prix Finals (Fukuoka, Giappone)

 

ARTISTICO MASCHILE

Nell'artistico maschile spicca il ritorno alle competizioni dei vincitori degli ultimi due ori olimpici, Evgeny Plushenko ed Evan Lysecek. L'americano parteciperà esclusivamente a Skate America e avrà come avversari principali Daisuke Takahashi e Denis Ten. Il russo invece dovrebbe essere della partita alla Rostelecom Cup e dovrà vedersela con Javier Fernandez. Il tre volte campione del mondo Patrick Chan parteciperà a Skate Canada e al Trophée Bompard. In entrambe le occasioni sfiderà Yuzuru Hanyu.

Il già citato Ten, oltre a Skate America, sarà sul ghiaccio anche nella Cup of China. Fernandez invece prima dell'evento russo sarà impegnato a Tokyo. Alla luce del ritiro di Samuel Contesti non ci saranno atleti italiani impegnati.

ENTRY LIST COMPLETA ARTISTICO MASCHILE

 

ARTISTICO FEMMINILE

Kim Yu-Na tornerà a partecipare al Grand Prix per la prima volta dopo quattro anni. La sudcoreana, campionessa olimpica e mondiale in carica, sarà impegnata a Skate Canada e al Trophée Bompard. A Saint John andrà in scena un interessantissimo confronto diretto con la russa Julia Lipnitskaia, la quale sarà probabilmente l'avversaria principale di Carolina Kostner a Mosca. L'azzurra parteciperà anche nella Cup of China, dove laa rivale più pericolosa si annuncia essere Adelina Sotnikova.

In tema di Italia Valentina Marchei sarà sul ghiaccio a Skate America e all'NHK Trophy, le stesse tappe in cui è prevista la presenza di Mao Asada. La sempre molto popolare Kiira Korpi pattinerà in Canada e a Parigi.

ENTRY LIST COMPLETA ARTISTICO FEMMINILE

 

COPPIE DI ARTISTICO

Tra le coppie i russi Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, campioni del mondo in carica, gareggeranno a Skate America e a Tokyo. I loro grandi rivali, i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, saranno impegnati a Pechino e a Mosca. 

Per l'Italia Stefania Berton e Ondrej Hotarek scenderanno sul ghiaccio a Skate America e a Skate Canada. Nicole Della Monica e Matteo Guarise saranno invece della partita a Parigi.

ENTRY LIST COMPLETA COPPIE

 

DANZA

Nella danza gli americani Meryl Davis e Charlie White, pattineranno a Skate America e all'NHK Trophy. Le medesime tappe in cui parteciperanno gli italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte. I canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, saranno della partita a Skate Canada e a Parigi.

Oltre a Cappellini/Lanotte per l'Italia saranno impegnati anche Charlene Guignard e Marco Fabbri, iscritti esclusivamente a Skate Canada.

ENTRY LIST COMPLETA DANZA

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30

Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.