Joshi Helgesson fa il punto della situazione riguardo i suoi problemi fisici

Joshi Helgesson fa il punto della situazione riguardo i suoi problemi fisici
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Joshi Helgesson fa il punto della situazione riguardo i suoi problemi fisici

Joshi Helgesson, tramite il sito internet personale, ha illustrato nel dettaglio i motivi che l'hanno obbligata a disertare Skate America, tappa di apertura della ventesima edizione del Grand Prix.

La ventunenne svedese sarà operata oggi e non potrà tornare a pattinare prima di tre settimane. A questo punto, pare pressochè improbabile che possa presentarsi al via della Rostelecom Cup di Mosca in programma tra il 14 e il 16 di novembre.

"Sono triste di comunicare che non potrò gareggiare a Skate America in quanto mi sono fatta male al piede sinistro eseguendo nel Nepela Trophy di Bratislava un triplo lutz. Infatti, ho ancora una vite nel piede, inseritami nel corso dell'operazione avvenuta lo scorso anno, che ora mi sta creando problemi. Mi dispiace di non poter partecipare, ma non ho avuto modo di prepararmi come avrei voluto e in questo momento sarei in grado di eseguire solamente salchow e rittberger. Dopo essermi fatta male in Slovacchia, ero convinta di riuscire a riprendermi, ma il dolore non è cessato. Dopo un consulto medico, ho deciso di rimuovere la vite dal piede e perciò mi sottoporrò ad un intevento chirurgico lunedì 20 ottobre. Spero di risolvere così i miei problemi e di tornare ad allenarmi tre settimane dopo l'intervento. Mi auguro di riuscire a lavorare da subito a pieno regime in modo da non perdere troppo tempo nella stagione. Ero davvero impaziente di prendere parte al Grand Prix e il fatto di gareggiare a Chicago sarebbe stato emozionante. Ora l'unico pensiero è quello di lavorare sodo nella fase di riabilitazione per raggiungere il top della forma in occasione dei Campionati Europei che si svolgeranno in Svezia. Comunque, cercherò di tornare a gareggiare il più presto possibile. Auguro Buona Fortuna a tutti gli atleti che parteciperanno a Skate America".

Joshi Helgesson si era infortunata al metatarso del piede sinistro sul finire dell'estate del 2013, ma a causa dei postumi dell'operazione era stata costretta a disertare il Grand Prix tornando a gareggiare in occasione della Merano Cup di novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.