Novità riguardo i prossimi impegni di Serafima Sakhanovich

Novità nei prossimi impegni di Serafima Sakhanovich
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Novità riguardo i prossimi impegni di Serafima Sakhanovich

Serafima Sakhanovich, dominatrice della "Ljubljana Cup", secondo atto del circuito di Jr.Grand Prix, non prenderà parte, come inizialmente previsto, alla tappa di Tallinn, ma gareggerà una settimana prima ad Aichi in Giappone.

La notizia è stata divulgata ieri dalla stessa pattinatrice e poi confermata dalla federazione internazionale.

In sostanza, l'allieva di Eteri Tutberidze sostituirà nella tappa giapponese Anastasia Kolomiets, ora indicata come riserva, mentre non è ancora dato sapere quale connazionale occuperà il posto lasciato libero nella gara in programma in Estonia.

La motivazione della sostituzione non è stata comunicata, ma, al di là dei problemi fisici di Kolomiets, è probabile che si tratti di una mossa strategica in quanto l'intenzione della federazione russa è quella di non lasciare nulla di intentato per vincere ciascuna delle sette tappe di qualificazione e per portare cinque ragazze alla finale di Barcellona. A tal proposito, va ricordato che nella passata stagione quattro ragazze russe raggiunsero l'atto finale, mentre le vittorie nelle tappe di qualificazione furono quattro su sette opportunità.

La presenza di Sakhanovich ad Aichi sarà fondamentale per togliere punti ad eventuali pretendenti alla finale. Il campo partecipanti della quarta tappa di Junior Grand Prix si annuncia peraltro di qualità. Oltre alla vice-campionessa mondiale juniores, saranno della partita le giapponesi Yuka Nagai, seconda a Lubiana, Kaori Sakamoto e Yuhana Yokoi, la coreana Da Bin Choi, l'ex russa ora kazaka Elizaveta Turzynbaeva, la finlandese Jenni Saarinen, la statunitense Bradie Tennell, l'israeliana di scuola nordamericana Netta Schreiber, la promettente lettone Diana Nikitina e la seconda linea russa Diana Pervushkina.

Ora, resta da capire quali saranno le prossime scelte della federazione russa, anche se, salvo infortuni, non sembra esserci troppo spazio per l'immaginazione. Nella quinta tappa, in programma a Tallinn, sarà in gara la detentrice del titolo Maria Sotskova, che verosimilmente verrà affiancata da una pattinatrice di seconda fascia. Nel penultimo appuntamento di Dresda dovrebbero esserci Alexandra Proklova ed Elizaveta Iushenko, mentre, salvo imprevisti, Proklova e Sotskova saranno le designate per l'ultimo atto di Zagabria. In questo quadro, non è escluso che, a seconda della posizione in classifica di ciascuna, possa avvenire qualche cambiamento in corsa. Non va, inoltre, dimenticato che Sotskova e Proklova, a causa di infortuni di diversa gravità, sono segnalate in ritardo di condizione.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.