In questi giorni, tengono banco le vicende legate ai complessi passaggi dei pattinatori da un Paese all'altro, il livello dell'asticella che sembra destinato ad alzarsi tra le coppie di artistico e la cancellazione dell'ICE GALA di Bolzano, per quindici anni appuntamento fisso delle vacanze natalizie.
DAVIDOVICH Andrea (USA) – La diciottenne pattinatrice di coppia, nata e cresciuta agonisticamente negli Stati Uniti, potrà tornare a difendere i colori del Paese natale dopo avere gareggiato per Israele nell’ultima edizione dei Giochi Olimpici. Tuttavia, il passaggio da Israele a Stati Uniti non è stato pacifico in quanto la federazione israeliana non intendeva garantire il necessario rilascio alla pattinatrice, che, quindi, per ottenere l’obiettivo, ha deciso di adire le vie legali, vincendo la causa. Sullo sfondo della contorta vicenda, l’atleta ha citato in giudizio il Presidente della federazione israeliana, reo di avere fatto circolare voci circa una sua discutibile vita sessuale. Tuttavia, la richiesta di risarcimento danni non è stata accolta dal giudice. Anja Davidovich, partner sul ghiaccio di AJ Reiss nella passata stagione, ha dichiarato di volersi qualificare per i Giochi Olimpici del 2018.
ICE GALA BOLZANO – Dopo quindici anni di grandi successi e soddisfazioni, il principale spettacolo sul ghiaccio italiano chiuderà i battenti. La notizia, da tempo nell’aria, è stata confermata nei giorni scorsi dal quotidiano “L’Alto Adige”, che ha indicato quali motivi della cancellazione la complessa situazione giudiziario/sportiva di Carolina Kostner, sempre presente in ogni edizione finora allestita, e l’aumento esponenziale dei costi di organizzazione.
KAYNE Tarah / O’SHEA Daniel (USA) – Grosse novità per la coppia di artistico statunitense, frenata nella passata stagione da un’operazione all’anca cui era stata sottoposta Kayne nel corso dell’estate. La fase di preparazione si è svolta senza alcun intoppo al punto che nuovi elementi di prestigio sono stati aggiunti al bagaglio tecnico. Gli allievi di Jim Peterson e Amanda Evora sono, infatti, pronti ad eseguire in gara il quadruplo salchow lanciato e il triplo lutz lanciato, che, nel programma libero, dovrebbero sostituire triplo salchow e triplo rittberger.
PAPADAKIS Gabriella (FRA) – Ormai due settimane or sono, la pattinatrice di danza francese è stata vittima di un incidente nel corso di una sessione di allenamento. La diagnosi è stata quella di una commozione cerebrale che ha comportato, come spiegato dalla stessa campionessa mondiale, problemi di equilbrio, parziale perdita di memoria e una sensazione di perenne stanchezza. Dal momento dell'infortunio, Papadakis è seguita presso una clinica privata di Montreal da uno staff di specialisti in neurologia. La situazione è in costante miglioramento, ma non è ancora dato sapere quando l’atleta sarà in grado di tornare sul ghiaccio.
PETIZIONE A FAVORE DEI PATTINATORI FRANCESI CHE INTENDONO GAREGGIARE PER ALTRI PAESI – Nel corso della settimana, è partita una raccolta firma volta a sbloccare la situazione di tre pattinatori francesi, al momento impossibilitati a prendere parte a competizioni internazionali per via della ritrosia della federazione francese a concedere quel “rilascio” fondamentale per difendere i colori di un altro Paese. I promotori hanno deciso di indirizzare la petizione alla federazione francese (FFSG) e alla federazione internazionale (ISU). Al di là dell’effettiva efficacia dell’iniziativa, sarà interessante appurare la reazione della federazione internazionale, che, durante il lungo regno di Ottavio Cinquanta, si è sempre adoperata per consentire la nascita di nuove coppie senza badare alla diversa nazionalità dei componenti. La situazione di stallo riguarda Bruno Massot, che insieme ad Aljona Savchenko vorrebbe gareggiare per la Germania, Tiffany Zahorski, intenzionata a difendere i colori russi al fianco di Jonathan Guerreiro, ed Estelle Elizabeth, pronta a pattinare per l’Ungheria insieme a Balazs Major. Massot è un pattinatore di artistico, mentre Zahorski ed Elizabeth sono atlete di danza.
PONSART Romain (FRA) – Il ventitreenne di Charleville Mezieres, archiviata la collaborazione con Annick Dumont, si starebbe allenando a Poitiers sotto le direttive di Brian Joubert. L’obiettivo principale della prima fase della stagione è rappresentato dai Campionati nazionali in programma ad Épinal a dicembre inoltrato. Ponsart prenderà parte anche al Master d’Orlèans di inizio ottobre e al Trophèe Eric Bompard di Bordeaux di metà novembre. Nel mezzo, non è esclusa la partecipazione ad una tappa del circuito Isu Challenger Series. Al riguardo, si parla dell’appuntamento di Sofia (seconda metà di ottobre).
RAYA Javier (SPA) – Il ventiquattrenne di Madrid, da tempo numero due del movimento maschile spagnolo, ha deciso di trasferirsi a Toronto dove sarà seguito dallo staff diretto da Brian Orser. In Ontario, troverà i connazionali Sonia Lafuente e Javier Fernandez, senza dimenticare che anche le coppie di danza Robledo/Fenero e Hurtado/Diaz sono ormai da tempo di stanza in Canada, ma in Quebec.
RUSSIA – Nel fine settimana, i componenti della squadra nazionale senior russa saranno impegnati nei consueti “Test Skates” di fine estate. A Sochi, tutti i pattinatori coinvolti si esibiranno su entrambi i programmi di gara. In campo maschile, è annunciata la presenza di Arthur Gachinski, Moris Kvitelashvili, Maxim Kovtun, Konstantin Menshov, Adian Pitkeev, Alexander Petrov, Sergei Voronov. Per il settore femminile, scenderanno sul ghiaccio Julia Lipnitskaia, Evgenia Medvedeva, Anna Pogorilaya, Elena Radionova, Adelina Sotnikova ed Elizaveta Tuktamysheva. Sul fronte coppie di artistico, saranno presenti Astakhova/Rogonov, Bazarova/Deputat, Kavaguti/Smirnov, Stolbova/Klimov, Tarasova/Morozov e Volosozhar/Trankov. Infine, per quanto riguarda la danza, ci saranno Bobrova/Soloviev, Ilinykh/Zhiganshin, Monko/Khaliavin, Sinitsina/Katslapov, Stepanova/Bukin e Yanovskaya/Mozgov.
SUI Wenjing / HAN Cong (CHN) – L’attuale coppia di punta del movimento cinese starebbe lavorando alacremente per eseguire nel programma libero il quadruplo salchow lanciato, che andrebbe ad aggiungersi all’ormai collaudato quadruplo twist. Al riguardo, va ricordato che, in passato, i tre volte campioni mondiali juniores sono già stati in grado di completare in gara il quadruplo salchow lanciato. Aspetto tecnico a parte, sono annunciate grandi novità riguardo le coreografie. Infatti, i programmi della prossima stagione non saranno curati da David Wilson, ma da Lori Nichol. Le scelte musicali annunciate sono “Love Romance” per il programma corto e “Samson and Delilah” per il programma libero.
TUKTAMYSHEVA Elizaveta (RUS) – E’ arrivata l’ufficialità riguardo la scelta musicale per il nuovo programma corto. Sono state confermate le indiscrezioni che da tempo facevano riferimento ai “Carmina Burana” di Carl Orff.
Più letti in Sport invernali
Rimane solo Peterlini in corsa per l'Italslalom a Levi, Rossetti e Della Mea pagano i problemi fisici
La prima manche dello slalom inaugurale di CdM ha visto la roveretana piazzarsi 16esima, a 203 da una Shiffrin straripante: la missione top ten non è impossibile, prima gara di specialità per Giorgia Collomb e la dolcezza di Lucrezia Lorenzi in gara per la sorella Matilde.
3