Ufficiale la separazione di Moore-Towers/Moscovitch

Ufficiale la separazione di Moore-Towers/Moscovitch
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ufficiale la separazione di Moore-Towers/Moscovitch

La federazione canadese di pattinaggio di figura (Skate Canada) ha ufficializzato oggi la notizia della separazione di Kirsten Moore-Towers e Dylan Moscovitch trapelata nei giorni scorsi.

Secondo quanto riferito, la rottura è dipesa dai diversi obiettivi per il futuro. Infatti, se da un lato la ventunenne Moore-Towers vorrebbe proseguire la carriera agonistica per almeno un altro ciclo olimpico se non due, dall'altra il ventinovenne Moscovitch sarebbe intenzionato ad un impegno per un periodo più ristetto e pronto ad abbandonare Kitchener in Ontario, dove si è allenato negli ultimi anni.

"Sono davvero orgogliosa di quanto io e Dylan siamo riusciti a realizzare nei cinque anni in cui abbiamo pattinato insieme e non posso che ringraziarlo", ha detto Moore-Towers, "tuttavia, ci troviamo in momenti diversi della nostra vita e vorrei avere l'opportunità di gareggiare ancora per uno o due quadrienni olimpici. Ora, il mio obiettivo primario è quello di trovare il partner adatto per perseguire il mio sogno".

"E' stato un grande onore rappresentare il Canada a livello di Campionati Mondiali e nei Giochi Olimpici", ha aggiunto Moscovitch, "Fare parte del gruppo che a Sochi ha conquistato la medaglia d'argento nel team-event rappresenta il momento più memorabile della mia carriera e sono felice di aver raggiunto tale traguardo insieme a Kirsten. Le auguro ogni fortuna per il futuro. Per quanto mi riguarda, voglio vagliare nuove opportunità nello sport che ho sempre amato e magari trovare una partner per la prossima stagione iniziando nel contempo ad ampliare gli orizzonti in vista del momento in cui abbandonerò il pattinaggio. Un doveroso ringraziamento va anche a Kris e Kristy Wirtz per il costante sostegno, la competenza e l'affetto che non e mai mancato per oltre un decennio. Tuttavia, penso che in futuro non mi allenerò più a Kitchener. L'idea sarebbe quella di tornare a Toronto per restare vicino ai miei cari ".


Moore-Towers/Moscovitch, allenati a Kitchener dai coniugi Wirtz, hanno iniziato a pattinare in coppia nel 2009. Hanno conquistato il titolo nazionale nel 2011, piazzandosi al posto d'onore nei due anni successivi. Vantano sette apparizioni sul podio in tappe di Grand Prix, ma non sono mai riusciti ad imporsi. A livello di Campionati Mondiali, hanno archiviato due quarti posti nelle ultime due edizioni e sono stati secondi nei Four Continents del 2013. Nei Giochi Olimpici di Sochi hanno conquistato la medaglia d'argento nel Team Event chiudendo in quinta piazza la competizione tradizionale.

La separazione di Moore-Towers/Moscovitch consentirà alla coppia italiana Della Monica/Guarise di ottenere l'invito in due tappe della prossima edizione del Grand Prix.


 


3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.