Ultime su Shizuka Arakawa, Triglav Trophy e Grand Prix

Ultime su Shizuka Arakawa, Triglav Trophy e Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ultime su Shizuka Arakawa, Triglav Trophy e Grand Prix

Le ultime ventiquattro ore sono state ricche di notizie sul fronte del pattinaggio di figura. Si parte dal rinnovo delle cariche direttive della federazione giapponese per arrivare alle ultime novità sul Grand Prix

 

* In mattinata, la federazione giapponese di pattinaggio di figura (JSF) ha eletto il nuovo vice-presidente. Il prestigioso incarico è toccato niente poco di meno che a Shizuka Arakawa, medaglia d’oro nei Giochi Olimpici del 2006. Per la trentaduenne di Sendai si è trattato di una promozione in quanto dal 2012 ad oggi ha ricoperto il ruolo di direttore generale. Nulla di nuovo, invece, sul fronte della presidenza in quanto per il quinto mandato consecutivo è stato riconfermato Seiko Hashimoto. Ovviamente, Arakawa, ormai prossima al parto, non ha preso parte all’election day.

 

* Il Triglav Trophy & Narcisa Cup di Jesenice non si disputerà tra il 6 e il 9 di novembre come inizialmente previsto. Peraltro, al momento, non è dato sapere se l’evento sia stato cancellato o rinviato all’abituale data primaverile. Il nuovo “ISU Challenger Series” perderà così una tappa, scendendo da undici a dieci appuntamenti, ma non va dimenticato che negli stessi giorni si terrà la Volvo Cup di Riga, settimo evento del circuito.

 

* Novità per quanto riguarda le coppie di artistico che prenderanno parte alla ventesima edizione del Grand Prix. Il posto lasciato vacante nel NHK Trophy dai russi Julia Antipova/Nodari Maisuradze è stato assegnato ai connazionali Arina Cherniavsakaia/Antonio Souza-Kordyeru, che nell’occasione effettueranno il loro debutto nel circuito. Ancora tutto fermo, invece, sul fronte della Cup of China, tappa che oggi può contare solamente su sei coppie iscritte. A tal proposito, si attendono le mosse della federazione cinese, che dovrà decidere chi invitare.
Le prime cinque posizioni dell’alternate list sono occupate dalle seguenti coppie:

144,23 (RUS) - Cherniavskaia/Souza-Kordyeru (invitati al NHK Trophy)
139,95 (CHN) - Wang/Zhang
130,46 (BLR) - Paliakova/Bochkov
123,54 (PRK) - Pak/I Song
157,06 (CAN) - Grenier/Deschamps (punteggio ottenuto nella stagione 2014/2015, invitati a Skate America).

Dopo che la federazione cinese avrà effettuato il primo invito, entreranno in gioco anche gli statunitensi Calalang/Sidhu (156,18 nella stagione in corso).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.