Della Monica/Guarise sul podio al termine del corto delle Universiadi

Della Monica/Guarise sul podio al termine del corto delle Universiadi
Info foto

Getty Images

Figure skating - Universiadi Trentino 2013

Della Monica/Guarise sul podio al termine del corto delle Universiadi

Nel rispetto del pronostico della vigilia, i russi Ksenia Stolbova/Fedor Klimov hanno dominato il programma corto della gare delle Universiadi riservata alle coppie di artistico.

Nonostante sul ghiaccio dell'Ice Stadium di Trento si siano sfidate solamente cinque coppie, il livello medio della competizione è stato elevato, come testimoniato dal fatto che tutti gli iscritti hanno migliorato il proprio primato personale. Resterà solo da capire, se i punteggi ottenuti nelle Universiadi verranno considerati validi per ritoccare il record ufficiale di ciascuno.

Stolbova/Klimov hanno nettamente avuto la meglio sugli avversari sia sul fronte tecnico che su ciascuna delle componenti del programma, per la prima volta issatesi oltre i trenta punti. A loro agio sugli elementi di salto, gli allievi di Nina Mozer hanno nuovamente presentato il triplo twist, elemento che è stato aggiunto al piano di gara proprio nel corso della stagione.

In seconda posizione, staccati di oltre cinque punti, si trovano i russi Evgenia Tarasova/Vladimir Morozov, reduci dal quarto posto nella finale del Grand Prix junior. Allenati da Stanislav Morozov, si sono spinti per la prima volta in carriera oltre i sessanta punti, chiaramente avvantaggiati dal non dovere rispettare i vincoli imposti nel programma corto della categoria juniores. Tra le note positive, vanno rimarcati il triplo twist di pregevole fattura, un solido triplo rittberger lanciato e un triplo toeloop in parallelo eseguito con buon unisono.

Il gradino più basso del podio, è occupato dagli italiani Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che grazie ad un miglioramento di quasi sei lunghezze del primato personale, hanno preceduto i russi Natalia Mitina/Yuri Shevchuk. La coppia azzurra, allenata da Dmitri Vassiliev, ma oggi accompagnata in kiss & cry da Cristina Mauri, ha lasciato sul piatto qualche punto per via di un passaggio a vuoto sul salchow in parallelo, ma ha poi eseguito in maniera convincente i rimanenti elementi, compreso un ottimo triplo salchow lanciato.

Il programma libero si disputerà domani a partire dalle ore 20:25.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) (RUS) - STOLBOVA Ksenia / KLIMOV Fedor   
70.01    (39.43|30.58) primato personale     
2) (RUS) - TARASOVA Evgenia / MOROZOV Vladimir   
64.87    (38,47|27.40) -1.00, primato personale
3) (ITA) - DELLA MONICA Nicole / GUARISE Matteo   
56.21    (31.59|24.62) primato personale
4) (RUS) - MITINA Natalia / SHEVCHUK Yuri       
55.38    (32.10||24.28)    -1.00, primato personale
5 ) (AUT) - ZIEGLER Miriam / KIEFER Severin   
46.39    (26.13|20.26) primato nazionale

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

I tre protagonisti del podio di uno slalom, quello sulla Gran Risa, che ha visto i norge dominare (3 ai primi 4 posti con Kristoffersen beffato, ma sempre leader di specialità) e il 27enne che vinse alle finali di Saalbach ottenere il secondo successo in CdM con una gara dominante. La schiena fa impazzire l'elvetico, ma che carattere e che classe...