Il resoconto di Skate Berlin Adults 2015

Il resoconto di Skate Berlin Adults 2015
Figure Skating - Skate Berlin Adults 2015

Il resoconto di Skate Berlin Adults 2015

Oltre 200 pattinatori si sono dati appuntamento all'Erika Hess Eisstadion di Berlino per Skate Berlin Adults 2015.

La rassegna internazionale, giunta alla sua quarta edizione, si è svolta tra giovedì 5 e domenica 8 marzo ed ha visto la partecipazione di ben 25 atleti italiani provenienti da Milano e Roma, sparsi sulle 48 categorie di gara strutturate per livelli di difficoltà e fasce d'età.

La competizione berlinese ha accolto non solo la totalità delle discipline del pattinaggio di figura (singolo, coppie, danza e sincronizzato), ma anche la specialità "Artistic Free Skating". Il programma di gara in tal caso è costituito da una varietà di movimenti tesi a valorizzare la capacità di interpretare un tema musicale, piuttosto che le difficoltà tecniche. Gli atleti sono comunque chiamati ad eseguire almeno un salto semplice (axel e combinazioni esclusi) ed una trottola, fino ad un massimo di due elementi per entrambe le tipologie. Il punteggio finale è espresso dalla somma delle sole componenti di programma, non essendo prevista una valutazione ad hoc per i singoli elementi tecnici eseguiti.

Notevoli i successi riportati dai nostri connazionali che hanno partecipato alle gare.

 
Partiamo dai risultati del Ladies Free Skating.

In categoria Steel Ladies, le atlete della SSD Penguin di Roma conquistano tre podi: secondo posto per Giulia D'Angelo (Young Adult), terzo posto per Elena Marinelli (Steel I), altrettanto per Laura Torrisi (Steel II).

Per le Bronze Ladies, quinto posto per Lara Scaglia in Young Adult.

Conquista la medaglia di bronzo nelle Bronze I Virginia Maini del FAST di Assago, seguono le compagne di squadra Fabrizia Chiastra (sesta classificata), Anna Marchesi (undicesima), dodicesima e tredicesima piazza per le atlete dell'Agorà Pamela Caivano e Anna Specogna. 

Terzo posto per Francesca Parmeggiani del FAST in categoria Bronze II; bronzo per Rosa Maria Gervasoni della Sesto Ice Skate tra le Bronze III-IV, seguita dal quinto posto della compagna di squadra Alessandra Tagliabue e dal settimo posto di Cristina Chiassai della SSD Penguin.

In categoria Silver Ladies, ottengono l'argento le atlete del FAST Mara Roccaforte (Young Adult) e Alessandra Rovescalli (Silver I). Sempre in Silver I si piazzano quinta, sesta e nona rispettivamente Silvia Acquaviva, Barbara Carini e Valentina De Giorgi del FAST.

Chiudono il cerchio delle donne il quinto posto di Fernanda Trejo del FAST e l'ottavo posto di Claudia Vignali del FAST in categoria Gold Ladies Young Adult.


Per il Men Free Skating, segnaliamo il secondo posto di Matteo Bregani del FAST in Bronze YA-I; medaglia d'oro per Giancarlo Maraviglia del FAST, seguito dall'argento del compagno di squadra Davide Chiesa in categoria Bronze II. Primo piazzamento anche per Marco Cicala del FAST alla sua prima esperienza in Silver I


Veniamo adesso ai risultati dell'Artistic Free Skating.

Tra le Bronze Ladies, terzo posto per Lara Scaglia (Young Adult); argento per Anna Marchesi (Bronze I), seguita da Fabrizia Chiastra (quarta) e Virginia Maini (sesta). Medaglia di bronzo per Francesca Parmeggiani e settimo posto per Laura Torrisi nelle Bronze II. Quinta e ottava piazza rispettivamente per Alessandra Tagliabue e Cristina Chiassai tra le Bronze III. Quarto posto per Rosa Maria Gervasoni in Bronze IV.

In categoria Silver Ladies, argento per Mara Roccaforte (Young Adult) e Barbara Carini (Silver I). Seguono i bronzi di Silvia Acquaviva (Silver I) e Letizia Alessandrini (Masters YA-I-II).

Successi italiani anche nell'interpretativo maschile: conquistano l'oro Davide Chiesa (Bronze II) e Marco Cicala (Silver I); ottimo argento anche per Giancarlo Maraviglia (Bronze II). 

 

Di seguito il dettaglio dei risultati:

http://www.skate-berlin-adults.de/results/2015/index.htm

 

La competizione si caratterizza, infine, per il gala del sabato sera, occasione in cui i pattinatori hanno possibilità di intrattenere il loro pubblico con esibizioni libere e, in alcuni casi, decisamente stravaganti, all'insegna della passione comune per il pattinaggio di figura.

Ricordiamo in particolare il numero di coppia di Alessandra Tagliabue e Marcello Cazzaniga, il battesimo di coppia per Claudia Vignali e Giancarlo Maraviglia sulla colonna sonora de La Famiglia Addams, l'esilarante versione di I want to break free dei Queen proposta da Davide Chiesa e Marco Cicala e l'esibizione di chiusura degli atleti del FAST sulle note di Eye of Tiger dei Survivor e Bailando di Enrique Iglesias. 

 
Congratulazioni e appuntamento a Skate Berlin Adults 2016!

 

Marco Antonio Santonastaso

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in figureskating

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Una caduta costa il tris ad Angers per Guignard e Fabbri nella danza, sul podio Conti-Macii e Ghilardi-Ambrosini

Pattinaggio artistico: il duo azzurro sembrava avere in mano il Grand Prix de France, ma nella danza libera un errore risulterà fatale con il 2° posto alle spalle dei padroni di casa Lopareva-Brissaud. Nikolaj Memola sesto con rimpianti nel singolo maschile che vede la clamorosa rimonta di Siam Him Fa, mentre nelle coppie di artistico arriva la piazza d'onore anche per Sara Conti e Niccolò Macii e il 3° di Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.