Valentina Marchei terza dopo il corto delle Universiadi, in testa Sofia Biryukova

Valentina Marchei terza dopo il corto delle Universiadi, in testa Sofia Biryukova
Info foto

Enrico Pretto

Figure skating - Universiadi Trentino 2013

Valentina Marchei terza dopo il corto delle Universiadi, in testa Sofia Biryukova

E' la russa Sofia Biryukova a comandare il programma corto dell'artistico femminile delle Universiadi invernali di Trentino 2013, seconda la giapponese Saya Ueno, gradino più basso del podio provvisorio per Valentina Marchei. Di seguito il comunicato dell'Ufficio Stampa.

Trentino 2013, con Sofia Biryukova (RUS) che ha chiuso il proprio esercizio con l’ottimo punteggio di 58.37.

La Biryukova è stata capace di eseguire una perfetta combinazione di due salti tripli, pattinando sulle note della colonna sonora del film “La Famiglia Addams” e diventando sin da ora la grande favorita in vista del free program di domani. Al secondo posto, con 55.79 punti, si è inserita la pattinatrice giapponese Saya Ueno, anch’essa capace di completare con successo due tripli salti in combinazione, ma con difficoltà tecniche di livello inferiore rispetto alla concorrente russa.

Il terzo posto provvisorio, invece, è occupato dalla forte pattinatrice italiana Valentina Marchei (53,61), beniamina del pubblico di casa. La prova dell’atleta azzurra è stata caratterizzata da un’imprecisione nell’elemento iniziale del suo programma, il triplo salchow, che la ha di fatto costretta a cambiare “in corsa” la disposizione dei salti nel suo programma.

Sono soddisfatta di quanto ho fatto: il mio è stato un punteggio decisamente alto, anche se ho commesso qualche piccola imprecisione – ha commentato al termine del proprio esercizio la russa Birukova - L’insieme del programma era però davvero buono e pertanto sono soddisfatta. Mi piace gareggiare qui, mi sono sentita a mio agio. In particolare amo molto la nostra collocazione in albergo, poiché siamo in montagna e lì il paesaggio è splendido. Prossimamente ci saranno i campionati nazionali, importanti per la qualificazione alle Olimpiadi: oggi ho dimostrato di essere in forma”.

Alla gara era iscritta anche la forte azzurra Carolina Kostner, campionessa del mondo 2012 e 5 volte campionessa d'Europa, che sta preparando il grande appuntamento dell'inverno, le Olimpiadi di Sochi, e che con grande rammarico ha dovuto rinunciare alla partecipazione alle Universiadi. Carolina oggi ha voluto mandare il suo saluto a tutti i volontari e gli atleti impegnati nell'Universiade: «Sono molto dispiaciuta di non poter partecipare alle Universiadi – recita il messaggio inviato dalla Kostner -, un evento prestigioso che la nostra nazione ha il piacere di ospitare. Auguro al Comitato Organizzatore, ai volontari e a tutti gli atleti un grande “in bocca al lupo”».

Twitter: @newswintersport

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Strasser vuole la sua terza night race, Haugan il bis stagionale e Noel la rimontona: tre azzurri in corsa a Schladming

Strasser vuole la sua terza night race, Haugan il bis stagionale e Noel la rimontona: tre azzurri in corsa a Schladming

Alle 20.45 si riparte sulla Planai per la 2^ manche di uno slalom che diventerà una battaglia per i big viste anche le condizioni di pista: può accadere di tutto, sin da Kristoffersen 9° a 104 dal tedesco, con Vinatzer che dovrà tentare un'altra rimontona dal 16° di metà gara. Kastlunger aprirà per primo, Gross vuole tornare almeno nei quindici.