A Katowice gli azzurri tengono testa per 60 minuti ai transalpini mentre la classifica del torneo è guidata dal Kazakistan, avversaria di oggi, che è a punteggio pieno dopo le vittorie su Francia e padroni di casa.
La cronaca della partita è fornita dall'ufficio stampa della F.I.S.G. che ringraziamo.
Dopo la sconfitta all’esordio contro la Polonia per 2-0, l’Italia è nuovamente di scena sul ghiaccio di Katowice per sfidare la Francia nella seconda giornata dell’Euro Ice Hockey Challenge. Gli avversari sono stabilmente nella Top Division Mondiale. La formazione transalpina è stata battuta nel primo giorno di gioco dal Kazakistan per 4-2. La squadra azzurra si presenta con qualche novità. In porta tocca a Tragust. L’attacco subisce qualche cambiamento. L’assenza di Kevin Devergilio per risentimento muscolare cambia il volto della prima linea che vede Presti con Kostner e Castlunger. Dentro anche Gilmozzi schierato in terza linea con Wunderer e Monferone con quest’ultimo utilizzato come centro.
Inizio travolgente dell’Italia che va in gol appena dopo dieci secondi di gioco. Castlunger realizza una rete di pregevole fattura e mette il Blue Team sul giusto binario. L’attaccante fassano si dimostra un buon cecchino dopo la buona prova in Lettonia. La squadra azzurra è dinamica nel suo gioco mentre la Francia ci mette un po’ a carburare. A metà tempo una penalità sul conto dei francesi non regala nessuna marcatura agli azzurri che, tuttavia, al 16’ raddoppiano con la terza linea. Gilmozzi smarca davanti porta Monferone che dallo slot non sbaglia davanti alla porta francese. Immediata reazione degli avversari che all'azione successiva dimezzano lo svantaggio con Da Costa che devia in rete un passaggio davanti porta dopo una lunga cavalcata sulla sinistra.
Nella seconda frazione non si registra nessuna marcatura ma la Francia tenta di tornare in partita. L’Italia lascia giocare i francesi ma la difesa della nazionale è molto attenta. Il ritmo è alto. La compagine azzurra continua con il suo gioco di veloci ripartenze e contiene il gioco avversario che si fa anche molto aggressivo. A metà tempo una penalità per parte non cambia l’andamento della gara. Tragust supporta molto bene la squadra con le sue parate fino al 40’
Nel terzo tempo la Francia arriva al pareggio. Discesa di Perret in penalty killing e gol del 2-2 mentre l’Italia imposta in powerplay. La formazione di coach Mair non accusa il colpo e la partita continua sui binari dell’equilibrio. C’è tanto agonismo nel terzo tempo ma nessuna delle due squadre riesce a piazzare il punto della vittoria. Altre due penalità, una per parte, non cambiano il risultato al 60’ (2-2). La gara scivola all’overtime. Simon Kostner non chiude i conti mentre Tragust compie una parata importante ma nulla può sul tiro all’incrocio di Da Costa che firma il definitivo vantaggio a soli 4 secondi dalla fine dell’overtime con gli avversari in powerplay per una penalità a Stefano Marchetti. Finisce 3-2 per la Francia che ribalta il risultato.
Sabato pomeriggio l’ultima gara dell’Italia per questo EIHC contro la capolista Kazakistan che nel pomeriggio è balzata in testa al torneo a punteggio pieno battendo la Polonia per 3-1.
Coach Mair fa il punto della situazione dopo la sconfitta all’overtime: “ Sono molto contento per quello che l’Italia ha saputo fornire a livello tattico ed a livello di difesa. Una squadra che ha retto bene il ghiaccio contro avversari di spessore calcolando che ci sono tanti giovani allo loro prima esperienza con la Senior. Con l’assenza di Devergilio nella gara di questa sera ho dovuto cambiare l’assetto ma ognuno si è preso le sue responsabilità e devo dire che questo team ci ha messo tanto impegno e sacrificio. Buono anche Tragust in porta. Bisogna capitalizzare di più in attacco. Ma ripeto che la squadra ha dato prova di grande maturità nel suo complesso.”
EIHC – Katowice – 18 dicembre
Italia – Francia 2-3 d.t.s. (2-1/0-0/0-1/0-1)
Marcatori: 00:10 (1-0) M.Castlunger (S.Kostner/A.Helfer); 16:12 (2-0) J.Monferone (F.Gilmozzi/M.Magnabosco); 17:04 (2-1) T.Da Costa (L.Lamperier/S.Treille); 43:45 (2-2) J.Perrett (G.Beron) in inf.num:; 64:56 (2-3) T.Da Costa (F.Chakiachvilli/S.Treille) in sup.num;
Formazione Italia: T.Tragust 64:56 (A.Caffi); A.Helfer-S.Marchetti; R.Crowley-A.Gellert; D.Glira-L.Casetti; A.Schina; M.Presti-S.Kostner-M.Castlunger; M.Marchetti-R.Andergassen-M.Magnabosco; Gilmozzi-J.Monferone-P.Wunderer; W.Schweitzer-R.Lacedelli-F.Pace; Allenatore: Stefan Mair; Vice allenatore: Clayoton Beddoes;
Formazione Francia: Ylonen 64:56 (Hyuet); Chakiachvili-Hecquefeuille; Trabichet- Beron; Dorey-Baazzi; Kazarine, Guillemain – S. Treille, Da Costa, Lamperier; Rech, Berthon, Valier; Perret, Henderson, Kara; Briand, Raux, Douay; Allenatore: Dave Henderson.
Tiri in porta: Italia 22 (4/4/11/3) – Francia 40 (11/14/10/5)
Powerplay: Italia 0 su 4 – Francia 1 su 3;
Penalità: Italia 3x2’ – Francia 4x2’
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ultimi in Sport invernali
La Germania fa la voce gross in gara-2 a Lillehammer: Schmid batte Freitag, 26^ Lara Malsiner
Salto con gli sci: dopo il 2° e 3° posto di sabato, le due punte tedesche dominano davanti a Lisa Eder e alle norvegesi, 11esima Nika Prevc. Alle 16.00 la gara maschile con il solo Cecon rimasto in corsa per l'Italia dopo la qualificazione.
3