EIHC - L'Italia chiude con una vittoria sul Kazakistan

EIHC - L'Italia chiude con una vittoria sul Kazakistan
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Nazionali

EIHC - L'Italia chiude con una vittoria sul Kazakistan

Terzo posto per gli azzurri nel secondo EIHC stagionale che si è svolto a Katowice, sede dei prossimi Mondiali Division I. Nonostante la sconfitta l'Italia la vittoria va al Kazakistan che a 6 punti precede la Polonia per la differenza reti.

La cronaca della partita è fornita dall'ufficio stampa della F.I.S.G. che ringraziamo.

 

Bella vittoria dell’Italia che si congeda dal torneo polacco con un successo per 5-3 contro il forte Kazakistan. Si conclude così nel migliore dei modi la spedizione azzurra a Katowice. L'Italia chiude al terzo posto finale il secondo EIHC stagionale. 

Nell’ultima gara dell’EIHC di Katowice, l’Italia affronta la capolista Kazakistan che guida a punteggio pieno il raggruppamento in virtù delle vittorie contro Francia e Polonia ed ha già vinto il torneo. L’Italia sta giocando un buon EIHC ma ha guadagnato per adesso un solo punto nella sconfitta all’overtime contro la Francia. Le due formazioni sono al quarto incontro da aprile visto che si sono affrontate in una doppia amichevole in Italia e poi ai Mondiali di Cracovia di Divisione I in cui la formazione asiatica ha conquistato un pass per la Top Division. In tutte le gare l’Italia è stata sempre sconfitta. Per il match di questo pomeriggio, l’Italia ritrova Kevin Devergilio che finisce in linea con Monferone e Wunderer. Caffi si accomoda in porta.

Inizio della gara subito con il botto. Il Kazakistan passa dopo appena 50 secondi di gioco ma immediata reazione della squadra azzurra che impatta il risultato quasi subito con una discesa vincente di Mirko Presti. Il Blue Team, dopo aver respinto la prima superiorità avversaria, ci mette un po’ a prendere le misure dei kazaki. Poi da metà tempo in poi, la squadra di Mair acquisisce fiducia nei propri mezzi. Lo schema è il solito. Tanta difesa, veloci ripartenze, molta attenzione e disciplina. Con questo registro non ci sono altre marcature fino al 20’.

L’inizio della ripresa è per certi versi la fotocopia del primo. Kazakistan che sfrutta un powerplay per portarsi avanti. La reazione dell’Italia c’è ma è sulla distanza. Due superiorità fanno spostare il baricentro in avanti degli azzurri ma il gol arriva in parità numerica al 31’. Azione insistita e disco dall’angolo per Gellert che firma il pareggio. Ancora una volta l’Italia stoppa la fuga in avanti degli avversari per un secondo tempo che termina in parità ed in cui il Blue Team si dimostra anche superiore rispetto ai quotati avversari.

Nel terzo tempo continua il lungo botta e risposta. Kazakistan ancora avanti ma l’Italia c’è. Il gol del 3-3 è di Kevin Devergilio al 46’ con un tocco dopo un passaggio dall’angolo sinistro. L’Italia continua con il suo gioco essenziale e redditizio. La difesa si affida ad un Caffi in grande spolvero. Al 53’ arriva il primo vantaggio azzurro della serata. Simon Kostner sorprende la difesa avversaria. L’Italia chiude in crescendo il match ed al suono della sirena arriva anche il gol a porta di Wunderer che fissa il finale sul 5-3. Cinque marcatori diversi per un’Italia che ha finalmente battuto il Kazakistan.

Le parole di coach Mair: “Sono veramente contento di questo risultato. Tanto pattinaggio, tattica e convinzione dei propri mezzi. Il team contro il Kazakistan ha trovato un suo equilibrio ed è riuscito a portalo per tutto l’arco della gara. Dopo una partenza incerta, forse più per stanchezza mentale che fisica, la squadra ha dimostrato come si gioca in campo internazionale. Ripercorrendo il film delle tre gare disputate, forse avremmo dovuto fare qualcosa di più contro la Polonia nella prima gara ma il torneo si è concluso in maniera positiva. Ora ho qualche elemento in più da considerare anche per i prossimi impegni. Quello che manca è un po’ di peso fisico. Dobbiamo crescere da quel punto di vista rispetto ai nostri avversari.”

Dopo aver archiviato questo EIHC, l’Italia affronterà il primo esame della stagione il prossimo febbraio. All’Olimpico di Cortina inizia il cammino verso le Olimpiadi del 2018 contro Serbia, Olanda e Gran Bretagna. In palio un posto per il girone finale di qualificazione al prossimo torneo olimpico.


EIHC – Katowice – Polonia - 19 dicembre

Kazakistan - Italia 3-5 (1-1/1-1/1-3)
Marcatori: 00:50 (1-0) A.Antisiferov (M.Rakhmanov/V.Markelov); 02:26 (1-1) M.Presti; 21:25 (2-1) M.Pashin (T.Zhailauov/K.Romanov) in sup.num.; 31:31 (2-2) A.Gellert (R.Lacedelli/J.Monferone); 42:17 (3-2) Y.Rymarev (K.Savenko/A.Shin); 46:56 (3-3) K.Devergilio (P.Wunderer/A.Gellert); 53:56 (3-4) S.Kostner (S.Marchetti/A.Schina); 60:00 (3-5) P.Wunderer a porta vuota;

Formazione Italia: A.Caffi 60:00 (A.Tragust); A.Helfer-S.Marchetti; R.Crowley-A.Gellert; D.Glira-L.Casetti; A.Schina; M.Presti-S.Kostner-M.Castlunger; M.Marchetti-R.Andergassen-M.Magnabosco; J.Monferone-K.Devergilio-P.Wunderer; W.Schweitzer-R.Lacedelli-F.Pace; Allenatore: Stefan Mair; Vice allenatore: Clayoton Beddoes;

Formazione Kazakistan: Poulektov 58:23 (Ivanov) – Kolesnikov, Metalnikov; Grebenshchikov, Zinchenko; Kairov, Ibraibekov – Zhaillauov, Romanov, Panshin; Makrelov, Antsiferov, Rakhmanov; Shin, Savenkov, Rymarev; Mikhailis, Shestakov, Evdokimov. Trener Andrei Shayanov.

Tiri in porta: Italia 24 (8/13/3) – Kazakistan 24 (14/1) 
Penalità: Italia 6x2’ – Kazakistan 7x2’

Polonia - Francia 3-2 (1-0/1-2/1-0)

Marcatori: 15:41 (1-0) K.Guzik (M.Strazyzowski/B.Dabkowski); 22:03 (2-0) K.Guzik (M.Strazyzowski/M.Kruczek); 25:22 (2-1) B.Henderson (J.Perret); 33:28 (2-2) J.Janil (S.Trieille/G.Beron); 58:48 (3-2) G.Pasiut (T.Malasinski) in inf.num.; 

 

Euro Ice Hockey Challenge – 17/19 dicembre – Katowice – Polonia

17 dicembre
Kazakistan – Francia 4-2 
Polonia – Italia 2-0

18 dicembre
Polonia – Kazakistan 1-3 
Francia – Italia 3-2 d.t.s.

19 dicembre
Kazakistan – Italia 3-5
Polonia – Francia 3-2

 

Classifica finale: 1)Kazakistan 6 punti; 2) Polonia 6 punti; 3) Italia 4 punti; 4) Francia 2 punti; 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.