La Lettonia a sorpresa batte la Finlandia. Prime vittorie per Germania, Svezia e Canada

La Lettonia a sorpresa batte la Finlandia. Prime vittorie per Germania, Svezia e Canada
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

La Lettonia a sorpresa batte la Finlandia. Prime vittorie per Germania, Svezia e Canada

Altra grande sorpresa nel mondiale Top Division di hockey ghiaccio in corso di svolgimento a Minsk in Bielorussia. La Finlandia quarta classificata nella scorsa edizione iridata, è infatti stata battuta dalla sorprendente Lettonia che ha regolato i finnici per 3 a 2.

La squadra finlandese una delle favorite per il podio finale, aveva incominciato bene il match passando subito in vantaggio grazie alla marcatura di Salomaki dopo soli 4 primi di gioco. Immediata la risposta lettone che dopo soli 2 minuti ha trovato il pareggio con Daugavinis abile a sfruttare un assist di Redlihs.

Nel secondo periodo la Finlandia è passata nuovamente in vantaggio, capitalizzando al meglio una situazione di superiorità numerica punendo gli avversari con un goal di Mantyla. Nell'ultimo drittel però sono usciti i baltici che prima con Sotnieks e poi con Kulda hanno ribaltato la situazione a proprio favore fissando il punteggio sul definitivo 3 a 2, portando a casa conseguentemente 3 punti insperati.

Quest'oggi nello stesso girone di Lettonia e Finlandia sono scese in pista anche Germania-Kazakistan e Stati Uniti-Svizzera. Nel primo match vittoria sofferta della nazionale tedesca che ha piegato la concorrenza kazaka solamente agli shootout dopo una partita piuttosto incerta. Nell'altra gara secondo successo in questa edizione mondiale per gli USA che hanno avuto la meglio sulla Svizzera per 3 a 2.

Nel gruppo A, oltre ad Italia e Norvegia si sono affrontate anche Svezia-Danimarca e Canada-Slovacchia. Il derby scandinavo come da pronostico è stato dominato dalla formazione svedese che ha vinto per 3 a 0. Nell'altro match dove si fronteggiavano le due battute della prima giornata, successo netto del Canada (4-1) che trascinato dalla doppietta di Ward ha ottenuto così la prima vittoria in questo mondiale.

Clicca qui per i risultati dei match della seconda giornata

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.