Mondiali U20: Finlandia e Stati Uniti impressionano all'esordio

Mondiali U20: Finlandia e Stati Uniti impressionano all'esordio
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Mondiali

Mondiali U20: Finlandia e Stati Uniti impressionano all'esordio

Hanno preso il via ieri con i primi incontri dei gironi di qualificazione i Campionati Mondiali Under 20 che quest'anno si svolgono a Helsinki. Mai come in questi anni i Mondiali giovanili sono diventati una vetrina dei migliori prospetti in ottica NHL se si pensa che ben 10 giocatori del Canada vincitore lo scorso anno hanno già fatto il loro esordio con un buon rendimento nella Lega.

In vetrina quest'anno, gli esperti puntano il dito sui finlandesi Jesse Puljujarvi e Patrik Laine e sullo statunitense Auston Matthews, alla sua seconda rassegna iridata poichè per soli due giorni non è entrato nella finestra per lo scorso draft NHL. Non si può trascurare l'altro statunitense Matthew Tkachuk mentre i Mondiali hanno perso per infortunio alla prima partita l'astro nascente svedese Nylander il cui ritorno in campo nelle prossime partite non è stato ancora ufficializzato.

Nel girone A che raccoglie Svezia, Stati Uniti, Canada, Svizzera e Danimarca e che promuoverà le prime quattro classificate al tabellone a eliminazione diretta, la Svezia ha regolato in sicurezza la Svizzera con il punteggio di 8-3 ma molto del futuro dei gialloblu dipenderà dalle possibilità di recupero di Nylander. Da parte loro gli Stati Uniti hanno segnato tre volte nell'ultimo periodo per superare a sorpresa i campioni in carica del Canada. Questa sera ha fatto il suo esordio anche la Danimarca che ha battuto 2-1 di rimonta la Svizzera.

Nel gruppo B sono stati necessari gli shootout alla Russia per battere la Repubblica Ceca mentre una travolgente Finlandia, con tre punti per la baby stella Puljujarvi, ha imposto un tennistico 6-0 alla Bielorussia che in 60 minuti ha indirizzato verso la porta dei padroni di casa solo 10 tiri. Non è andata meglio ai bielorussi nella giornata di domenica quando sono stati sconfitti 4-2 dalla Slovacchia.


GRUPPO A

Svizzera 3-8 Svezia
Stati Uniti 4-2 Canada
Danimarca 2-1 Svizzera

GRUPPO B

Repubblica Ceca 1-2 Russia
Finlandia 6-0 Bielorussia
Bielorussia 2-4 Slovacchia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.