NHL - Ora è ufficiale, l'All Stars Game diventa un torneo 3 contro 3

NHL - L'All Stars Game può diventare un torneo 3 contro 3
HockeyHockey - NHL

NHL - Ora è ufficiale, l'All Stars Game diventa un torneo 3 contro 3

E' arrivata la conferma ufficiale di quanto trapelato e da noi riportato qualche settimana fa: alla luce del successo del nuovo formato di overtime e della necessità di rinnovarsi, la domenica dell'All Stars game metterà in scena delle sfide 3 vs 3. 

Il nuovo formato si svolgerà con tre partite di venti minuti in un torneo dove le quattro squadre rappresenteranno la quattro Division con in palio un milione di dollari per la squadra vincente. Ogni squadra sarà formata da 11 giocatori: 6 attaccanti, 3 difensori e 2 portieri e un sondaggio tra i fan sceglierà un giocatore per division che sarà il capitano della squadra mentre gli altri 10 giocatori saranno scelti dalla NHL garantendo la preenza di almeno un giocatore per franchigia. L'allenatore di ogni squadra sarà il coach la cui franchigia guiderà la Division nelle classifiche aggiornate al 9 gennaio 2016. 

Nelle due semifinali la Central Division affronterà la Pacific e l'Atlantic se la vedrà con la Metropolitan per poi vedere le due squadre vincenti affrontarsi nella gran finale. 

La storia dell'All-Stars game la cui prima edizione ufficiale si è svolta nel 1947 ha vissuto parecchi cambiamenti nella formula per rimanere al passo con i tempi e con l'evoluzione della Lega. Dal 1947 al 1965 la gara si svolgeva nella pre-season e, con qualche lieve modifica nella composizione delle squadre, vedeva affrontarsi la vincitrice della Stanley Cup e una selezione dei migliori giocatori delle altre squadre. Con lo spostamento, avvenuto nella stagione 1966-67, dell'evento alla fase centrale della stagione l'All Stars si trasformò in una sfida tra le due conference come è arrivato fino al 2010 con una parentesi dal 1998 al 2002. Sfruttando le prime Olimpiadi con la partecipazione di giocatori NHL e il carattere ormai internazionale della Lega, in quelle cinque edizioni l'evento vide affrontarsi una rappresentativa di hockeysti nordamericani e una selezione di giocatori rappresentanti il resto del mondo. Nel 2003 l'All Stars Game ritorna alla sfida tra conference che rimane in vigore fino al 2011 quando vede la luce la formula utilizzata fino allo scorso anno. 

La composizione delle squadre si basò su un fantasy draft. Gli appassionati votavano per sei giocatori (tre attaccanti, due difensori e un capitano) mentre la NHL procedeva a integrare la lista con altri 36 nomi. I 42 giocatori così scelti sceglievano due capitani che procedevano a selezionare i loro compagni di squadra in un draft.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

1947: il primo All Stars Game

IceHockey Spain, Domenica 25 Gennaio 2015
Video

I goal dell'ultimo All Stars Game

NHL, Lunedì 26 Gennaio 2015
Video

Best 3-on-3 OT Moments of the Week

NHL, Sabato 31 Ottobre 2015

Ultimi in Sport invernali

La giornata più bella per l'Italia ai FISU Games: che gran finale con i titoli di Fava e Bernard e l'argento di Pizzato

La giornata più bella per l'Italia ai FISU Games: che gran finale con i titoli di Fava e Bernard e l'argento di Pizzato

Universiadi di Torino: in attesa della cerimonia di chiusura prevista giovedì sera, per i colori azzurri è stato un grande mercoledì con la torinese che, nel giorno del 22esimo completanno, trionfa nel PSL di snowboard che vede Dorfmann argento in campo maschile. La trentina Nathalie Bernard firma la gara di skicross femminile, mentre Stefano Pizzato è secondo solo al nipponico Koyama con una grande 2^ manche nello slalom dello sci alpino a Bardonecchia.