Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga

Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga
Info foto

S.Demetz - HC Gherdeina

HockeyHockey - Italia

Perdono Asiago e Renon, Val Pusteria a valanga

Non mancano le sorprese nella prima giornata della stagione regolare: le protagoniste della finale di Supercoppa escono sconfitte dalle trasferte di Vipiteno e Cortina, i Lupi travolgono il Gherdeina a Selva e il Fassa regola Valpellice.

E' partita combattutissima e risolta a fil di sirena finale quella andata in scena alla Weihenstephan Arena, tra i Broncos e la Rittner Buam. A risolverla è un tiro di Adam Hughesman, nuovo acquisto del Vipiteno in arrivo dalla EHCL, quando il cronometro segna 58'53" e già il pubblico si preparava all'overtime, nella nuova formula approvata in mattinata dal Consiglio Federale: 7 minuti, 3 dei quali in situazione quattro contro quattro per poi passare al tre contro tre. A fermare gl attacchi del Renon, è Mark Demetz, il goalie dei Broncos che mette insieme il primo shutout della stagione con 30 parate. 

L'Asiago, fresco vincitore della Supercoppa, si inchina a Cortina nel derby veneto: i padroni di casa si impongono con il risultato di 3-0 maturato con due reti nella seconda parte del drittel centrale (Gellert e Wunderer) e il goal finale ancora di Wunderer. 

Iniziano la giornata in grande spolvero i Lupi di Brunico che impiegano poco più di un quarto d'ora a far crollare le difese del Gherdeina in quel di Selva di Val Gardena: Kavanagh, Scandella, Bona e Erlacher trafiggono Vallini per uno 0-4 al termine della prima frazione che suona già come una sentenza. Il Val Pusteria amministra la vittoria negli ultimi quaranta minuti andando a segno ancora due volte con Erlacher e Andergassen fino allo 0-6 finale. 

Ad Alba di Canazei, i rinnovati e ambiziosi Fassa Falcons si impongono per 5-2 sul Valpellice in una partita molto più combattuta di quanto il risultato potrebbe lasciare pensare. Il grande protagonista di serata è Jari Monferone, autore di due reti e un assist: è il ventiquattrenne agordino a aprire le segnature (11:46) seguito dopo soli 90 secondi da Mark Lee e a spegnere le velleità di rimonta dei piemontesi, accese da una rete di Beca in powerplay, al 28:53. Poco dopo la mezz'ora di gioco, Monferone serve a Felicetti l'assist per il 4-1 che è una sentenza. Nel terzo periodo Johnson per il Valpe e Gilmozzi a porta vuota sigillano il 5-2 finale. 

 

RISULTATI

19-09-2015 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan 1-0 Rittner Buam
19-09-2015 S.G. Cortina Hafro 3-0 Asiago Hockey 1935
19-09-2015 H.C. Gherdeina 0-6 HC Val Pusteria Lupi
19-09-2015 Fassa Falcons 5-2 HC Valpellice

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.