Serie A - Asiago batte Renon e continua la caccia al terzo posto

Coppa Italia: le semifinali sono Renon - Valpellice e Val Pusteria - Asiago
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Asiago batte Renon e continua la caccia al terzo posto

La Serie A gira la boa dell'utimo girone di ritorno prima della conclusione della stagione regolare ripetendo, come da calendario, in tre giorni gli stessi scontri ma a campi invertiti.

La capolista Rittner Buam, dopo aver vinto 5-2 venerdì a Collalbo, si deve inchinare con lo stesso puntegio all'Asiago sempre a caccia del terzo posto all'Odegar. Gli stellati colpiscono con freddezza nel primo tempo con due goal in superiorità numerica di Ulmer e Lutz; nella fase centrale del secondo drittel allungano ancora con Lutz per poi consentire al Renon di riaprire la partita con Tudin e Van Guilder. E' ancora Lutz, hat-trick per lui, a chiudere definitivamente la partita a favore dell'Asiago con Nigro che mette i titoli di testa per 5-2 finale. I campioni in carica sono pronti per sfidare giovedì, nella battaglia per il terzo posto, i Broncos di Vipiteno che, dopo aver vinto con un netto 4-0 a Torino, faticano oltre modo per ripetersi contro il Valpellice trovandosi anche in svantaggio per 1-2 al 50'. Stofner riequilibra la situazione e all'overtime Hughesman decide il match a sei secondi dai rigori.

Con il punto raccolto a Vipiteno, i Bulldogs piemontesi si scrollano di dosso l'ultimo posto in classifica staccando il Cortina che al Lungo Rienza non riesce a ripetere la vittoria casalinga sulla seconda in classifica, Val Pusteria. Va in scena una partita ricca di emozioni che si risolve nell'ultimo periodo dopo il 4-4 dei primi 40 minuti. Sono Oberrauch e Scandella a far pendere la bilancia dalla parte dei Lupi di Val Pusteria che restano a 9 punti dalla capolista Renon. Da parte loro gli ampezzani restano inchiodati all'ultimo posto in una lotta per la sesta posizione nella quale il Gherdeina cede ancora al Fassa (allo Scola era finita ai rigori) con un secco 0-3 al Pranives.


RISULTATI

28.01.2016 SG Cortina Hafro 3-1 HC Val Pusteria Lupi
28.01.2016 HC Valpellice 0-4 SSI Vipiteno Weihenstephan
28.01.2016 Fassa Falcons 3-2 SO HC Gherdeina
29.01.2016 Rittner Buam 5-2 Asiago Hockey 1935
30.01.2016 HC Val Pusteria Lupi 6-4 SG Cortina Hafro
30.01.2016 SSI Vipiteno Weihenstephan 3-2 OT HC Valpellice
30.01.2016 HC Gherdeina 0-3 Fassa Falcons
30.01.2016 Asiago Hockey 1935 5-2 Rittner Buam

 

CLASSIFICA

Rittner Buam 86 punti
Val Pusteria 77 punti
Vipiteno 57 punti
Asiago 54 punti*
Fassa 49 punti
Gherdeina 37 punti
Valpellice 35 punti
Cortina 34 punti*

*Una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.