Serie A - Itas Cup: Asiago è campione d'Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago è campione d'Italia
Info foto

L.I.H.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago è campione d'Italia

Per la quinta volta nella loro storia, i veneti conquistano lo scudetto tricolore al termine di una serie infinita dove la Rittner Buam ha ceduto le armi, e il titolo solo negli ultimi minuti di gara 7.

Di fronte alla folla delle grandi occasioni che ha riempito in ogni ordine di posti l'Odegar per la partita decisiva, l'Asiago impone sin da subito il suo ritmo cercando di sfruttare i pochi punti deboli dello schieramento difensivo del Renon. Gli stellati si portano in vantaggio dopo 4 minuti di gioco quando Marchetti conquista un disco perso dalla difesa alto atesina e tira trovando la deviazione decisiva di Ulmer. Al 12'47" la partita sembra decisamente virare a vantaggio di Asiago che raddoppia, sfruttando ancora una ripartenza: Casetti spara un diagonale e Devirgilio sigla il 2-0. Tutto pare orami scritto ma la Rittner Buam reagisce per tenersi ancora attaccato lo scudetto sul petto. Con Bentivoglio, al rientro record dal Canada dove ha assistito alla nascita della figlia, e Devirgilio in panca puniti, al 16'34" Rissmiller assiste Gruber che dimezza lo svantaggio. Trentatre secondi dopo, è Gruber a servire a Johansson il disco che supera Marozzi e riporta gara e serie in totale equilibrio.

Nel secondo tempo la tensione si taglia con il coltello: il tabellino registra occasioni da ambo le parti che non raggiungono il bersaglio vuoi per la pressione che porta a errori nel momento decisivo vuoi per gli interventi di Marozzi e Weinhandl a difesa delle loro porte.

A decidere le sorti di una stagione è il terzo drittel. Al 2'26" Devirgilio si fa fermare da Weinhandl il tiro da rigore concesso per aggancio di Alber ai suoi danni. L'occasione sfumata è però il preludio del definitivo scatto dell'Asiago. All'ottavo minuto Borgatello va in panca puniti e gli stellati sfruttano la superiorità numerica: Hotham centra dalla linea blu e la deviazione decisiva arriva da Borrelli. Renon butta sul ghiaccio le poche energie rimaste dopo una stagione lunghissima; al 13' Kostner imegna Marozzi, un minuto più tardi è il palo a fermare il disperativo tentativo di riaggancio di Gruber. Non serve neanche l'uscita di Weinhandl negli ultimi 90 secondi quando Devirgilio, a porta vuota, arrotonda il punteggio. L'Odegar può festeggiare lo scudetto che ritorna in Veneto dopo una stagione nel quale è stato onorato dalla Rittner Buam.

 

Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.
Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago 3-4
Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam 5-4
Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago 3-2 d.t.r.
Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam 5-1 
Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago 2-1

Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam 4-2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.