Serie A - Itas Cup: domina il fattore campo in gara 1 dei pre-playoff

Serie A - Itas Cup: domina il fattore campo in gara 1 dei pre-playoff
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: domina il fattore campo in gara 1 dei pre-playoff

Gherdeina, Vipiteno e Appiano fanno valere il diritto del ghiaccio nelle prime sfide della post-season. Martedì si disputa gara 2 con i possibili primi verdetti.

Appiano – Cortina 4-3 (1-1/3-1/1-0)

Per la prima volta in stagione i Pirats appianesi vincono contro gli ampezzani che, dopo la sconfitta di Caldaro di giovedì, paiono in difficoltà nel momento saliente della stagione. Cortina inizia bene e al 9'50" sfrutta un powerplay, il primo trasformato nelle ultime quattro gare, con Dingle e si porta in vantaggio andando poco dopo vicina al raddoppio con Gron. Prima della sirena del primo drittel, Waldner ristabilisce l'equilibrio iniziale. La rete del pareggio rovescia l'inerzia della partita e al 23'36 i padroni di casa mettono il naso davanti con Vallerand e due minuti dopo allungano con Peruzzo. Cortina tenta di rimanere nella partita accorciando le distanze ancora con Dingle (31'56) ma Appiano chiude la frazione centrale in vantaggio per 4-2 grazie ad Hazen. Il terzo periodo si trasforma in una battaglia: dopo 3 minuti Albers riaccende le speranze dei cortinesi ma tra falli e superiorità numeriche il punteggio non cambia più fino alla sirena finale.


Vipiteno – Egna 2-1 Pen. (0-0/1-0/0-1/0-0/1-0)

I Broncos e le Wild Goose si ritrovano sul ghiaccio dopo la secca vittoria di Egna nell'ultima partita della stagione regolare. Nel primo periodo domina la tensione e il risultato non si sblocca grazie agli interventi di Tragust a difesa dei pali di Egna e di Puurula  nonostante 12 penalità fischiate in 20 minuti. Nel secondo drittel, proprio in situazione di superiorità numerica, Jason Walters porta in vantaggio i padroni di casa. Nell'ultima frazione Egna si lancia all'attacco per recuperare la situazione e riesce a riportare tutto sul filo della parità grazie a Pellettier al 52'. Non cambia nulla nei 5 minuti di overtime, e a decidere gara 1 sono gli shootout dove è ancora Jason Walters a risolvere tutto a favore dei Broncos

 

Gherdeina – Fassa 4-1 (2-0/1-1/1-0)

Nel derby ladino, i gardenesi, 14 sconfitte per loro nelle ultime 16 partite, ritrovano il filo del discorso contro un Fassa che fatica oltre modo ad arginare le folate dei padroni di casa che trovano il vantaggio dopo 4 minuti di gioco con Eastmann e raddoppiano al 12'03 con Newton indirizzando la partita verso la squadra di Selva. Nel secondo drittel è ancora Eastmann a gelare Tillanen e le speranze di Fassa segnando sullo score il 3-0 dopo 28 minuti di gioco. Gli ospiti prima di ammainare definitivamente la bandiera provano ad accorciare le distanze con Da Tos al 35' ma non riescono ad avvicinarsi ulteriormente. Ad inizio di terzo drittel è Demetz a chiudere la porta  alle speranze dei fassani fino al goal di Luomala che al 47'51 chiude definitivamente la partita. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.