Serie A - Sabato 2 aprile Gara 1 della finale tra Rittner Buam e Val Pusteria

Serie A - Sabato 2 aprile Gara 1 della finale tra Rittner Buam e Val Pusteria
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Sabato 2 aprile Gara 1 della finale tra Rittner Buam e Val Pusteria

Il campionato è arrivato all'atto finale che presenta la sfida tra le due squadre che hanno dominato la stagione regolare.

Non hanno riservato sorprese i primi due turni dei playoff e domani sera, a Collalbo, andà in scena gara 1 di una finale ampiamente prevedibile. Da una parte i padroni di casa della Rittner Buam, primi nella stagione regolare e capaci di mettere in fila otto vittorie senza sconfitte eliminando prima il Cortina e poi il Vipiteno in una serie di semifinale dove l'unica gara in bilico è stata la quarta chiusa all'overtime dopo tre secche vittorie che avevano aperto le porte dell'ultimo atto al Renon a caccia del secondo scudetto dopo quello del 2014.

A cercare di impedirlo saranno i Lupi di Val Pusteria che, dopo aver superato il Gherdeina 4-1 nei quarti di finale, hanno dominato in lungo e in largo la serie di semifinale contro i campioni uscenti dell'Asiago imponendosi, a loro volta, con un impietoso 4-0. La squadra di Brunico è alla ricerca del suo primo titolo italiano (nella sua bacheca la Coppa Italia del 2011 e le Supercoppe del 2011 e del 2014) in una finale che si presenta come il remake di quella di due anni fa che vide la vittoria di Renon in gara 6.

Per gli amanti delle statistiche il Renon è alla sesta finale scudetto mentre il Val Pusteria alla quarta in sei anni


FINALI SCUDETTO

Rittner Buam - Renon

2005-06 sconfitta 3-0 dai Milano Vipers
2007-08 sconfitta 3-1 dal Bolzano
2008-09 sconfitta 4-0 dal Bolzano
2009-10 sconfitta 4-0 dall'Asiago
2013-14 vittoria 4-1 contro Val Pusteria
2015-15 sconfitta 4-3 dall'Asiago


Val Pusteria

2010-11 sconfitta 4-2 dall'Asiago
2011-12 sconfitta 4-0 dal Bolzano
2013-14 sconfitta 4-1 dal Renon

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.