Serie A - Vipiteno a valanga, il Valpe espugna Asiago

Serie A - Vipiteno a valanga, il Valpe espugna Asiago
Info foto

L.I.H.G. / attimirelativi.it

HockeyHockey - Italia

Serie A - Vipiteno a valanga, il Valpe espugna Asiago

Continua la corsa in vetta alla classifica di Broncos e Rittner Buam mentre ad inseguire resta solo il Val Pusteria che espugna Alba di Canazei. I campioni d'Italia restano fanalino di coda in solitudine.

Non c'è partita alla Weihenstephan Arena dove i padroni di casa spengono le velleità del Gherdeina, reduce da due vittorie, già nei primi venti minuti chiusi su un 4-0 che la dice lunga sulla superiorità dei Broncos. Nel secondo drittel arriva la cinquina grazie a Hughesman che alla sirena finale avrà un bottino di 7 punti con 3 reti e 4 assist mentre il festival del goal continua nel periodo finale per il 10-1 finale che mantiene il Vipiteno in vetta alla classifica e rimanda i gardenesi alla prossima partita, che per loro fortuna arriva già giovedì in casa contro l'Asiago. 

Tiene il ritmo dei Broncos la Rittner Buam che espugna l'Olimpico di Cortina; il Renon piazza nei primi 7 minuti un uno-due, Cook (00:55) e Julian Kostner (06:27), che fa traballare i padroni di casa che con pazienza riescono a rientrare in linea di galleggiamento riducendo le distanze con Esposito in superiorità numerica (09:42) e riequilibrano la situazione ancora con il ventiseienne centro di Montreal quando si è due minuti dentro il secondo periodo. La squadra di John Parco sembra aver cambiato l'inerzia della partita e va in vantaggio al 27:07 con Riccardo Lacedelli ma è solo un fuoco di paglia e in poco più di 4 minuti la Rittner Buam riprende il controllo delle operazioni prima con il pareggio di Alber e poi con la rete del definitivo vantaggio di Brendan Cook. In una mossa disperata gli ampezzani cambiano tra i pali Valle Da Rin con Caffi ma Renon chiude il secondo periodo in vantaggio per 5-3 grazie a Scelfo. Il 6-3 finale porta la firma di Van Guilder.

Allo Scola di Alba di Canazei va in scena la sfida tra gli inseguitori della coppia di testa tra Falcons e Lupi della Val Pusteria. Come avvenuto contro il Gherdeina, il Fassa paga ancora una volta caro un inizio di partita distratto. I Lupi vanno in vantaggio dopo 8 minuti con Erlacher che devia una conclusione di Elliscasis e raddoppiano al dodicesimo minuto con Schweitzer. Nel periodo centrale i Falcons cercano di rimanere attaccati alla partita e riescono a riaprire la contesa con Vas (37:25). Non basta la volontà dei fassani a riequilibrare la situazione nel terzo periodo che viene chiuso dal definitivo 1-3 a porta vuota di Maylan che lancia il Val Pusteria all'inseguimento della coppia di testa.

All'Odegar dove si affrontano i campioni in carica e il Valpellice è in gioco l'ultimo posto in classifica. Contro ogni previsione, nonostante l'inizio nero di campionato degli stellati, la partita è a senso unico a favore dei piemontesi che vanno in vantaggio con Della Rovere dopo 9 minuti di gioco. Il Valpellice raddoppia a metà del secondo drittel con Pietro Canale e tre minuti dopo si porta avanti di tre reti ancora con il canadese che arriva dalla ECHL. Al minuto 50, Olivero sigla il poker per gli ospiti mentre l'onore dei padroni casa è garantito da Sean Bentivoglio (56:13). 

 

RISULTATI

06-10-2015 Fassa Falcons 1-3 HC Val Pusteria Lupi
06-10-2015 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan 10-1 HC Gherdeina
06-10-2015 Asiago Hockey 1935 1-4 HC Valpellice
06-10-2015 S.G. Cortina Hafro 3-6 Rittner Buam

 

CLASSIFICA

Vipiteno e Rittner Buam 15 punti;
Val Pusteria 12 punti;
Fassa 9 punti;
Cortina, Gherdeina e Valpellice 6 punti;
Asiago 3 punti;

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali