A Levi si qualificano Della Mea e Peterlini (dopo due anni infernali), discreto il debutto di Mondinelli

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Levi si qualificano Della Mea e Peterlini (dopo due anni infernali), discreto il debutto di Mondinelli

Verso la manche decisiva dello slalom inaugurale di CdM, comandato da Vlhova su Duerr e Shiffrin, luci e ombre tra le azzurre con il discreto esordio di Mondinelli e qualche delusione per Rossetti e Gulli. La roveretana partirà per seconda e può rimontare, stesso obiettivo della tarvisiana (25esima a metà gara).

Una prima manche con Petra Vlhova padrona, seppur con un margine ancora non troppo ampio nei confronti di Lena Duerr e Mikaela Shiffrin, verso una seconda (al via dalle ore 13.00) che proporrà quasi certamente una lotta a tre per la vittoria, anche se una gran Katharina Liensberger ha fatto vedere ottime cose ed è quarta (partendo col pettorale 21), ad un secondo dalla slovacca.

L'Italia, nell'apertura stagionale di slalom a Levi, sorride a metà: ci sono due qualificate, Lara Della Mea che perde sul piano come da pronostico, ma mette giù una bella sezione sul muro e chiude 25esima, a 2”83 da Vlhova, e Martina Peterlini che ritrova un pass per la 2^ manche a due anni dall'ultima volta, proprio sulla Levi Black e prima del tremendo infortunio al crociato del dicembre 2021.

La roveretana ripartirà per seconda, avendo chiuso 29^ a 2”85, e avrà davvero una bella chance.

Niente da fare invece per Rossetti, la debuttante Mondinelli che ha chiuso a 3”77 ma ha fatto vedere buone cose, Sola che ha sofferto tanto pagando quasi 4”, Lorenzi e coloro che non hanno concluso, ovvero Gulli che ha sprecato un'altra occasione, viste le sue qualità sul piano e sbagliando proprio prima di approcciare il ripido, e Tschurtschenthaler che dovrà provare a rifarsi domenica in gara-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
165
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.