Impero Vlhova, che dominio nella prima di Levi e sono 20 slalom in CdM: "Oggi sono proprio felice"

Impero Vlhova, che dominio nella prima di Levi e sono 20 slalom in CdM: '
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Impero Vlhova, che dominio nella prima di Levi e sono 20 slalom in CdM: "Oggi sono proprio felice"

La slovacca fa il vuoto nello slalom inaugurale di coppa e domenica andrà a caccia del bis per "scappare" in classifica rispetto a Shiffrin. "Non mi aspettavo un gap così grande, ma l'abbiamo preparata benissimo".

Un secondo e 41 di margine su Lena Duerr, 1”55 rispetto a Katharina Liensberger, 1”70 sull'eterna rivale Mikaela Shiffrin.

La sua vittoria più dominante in carriera, per una Petra Vlhova che deborda nello slalom numero 1 sulla “sua” Levi Black, domata per la sesta volta proprio come Shiffrin. Era molto chiaro il messaggio, così come quello della stessa Mikaela post infortunio patito in allenamento, arrivato dal clan di Petra riguardo gli ultimi giorni di preparazione.

La campionessa olimpica stava benissimo e si è visto, per centrare la gemma numero 20 in specialità a livello di Coppa del Mondo, 29 in totale. Vlhova guida già la generale del massimo circuito e indossa naturalmente il pettorale rosso in slalom, suo primo obiettivo in questa stagione anche se il sogno di un'altra “coppona” è tutt'altro che escluso. “Oggi sono molto felice – ha dichiarato ai microfoni di Eurosport nell'immediato post gara di Levi-1, ricordandoci che domani sarà la netta favorita anche per la doppietta già firmata qui nel 2020 e 2021 – Non mi aspettavo un gap così grande con le altre, anche se in pista mi sentivo bene e mi sono proprio divertita.

In questo periodo mi sento in fiducia, l'allenamento è andato benissimo e abbiamo preparato questa gara come volevamo, anche se lo stress c'è sempre essendo la prima stagionale di specialità. Voglio ringraziare il mio team, sempre alle mie spalle pronto ad aiutarmi”.

Il nome della sesta renna? Ancora presto, ma nell'anti vigilia Petra aveva pensato a Zuzana, come si chiama la mamma della campionessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

I dubbi di Shiffrin, una Gut-Behrami che vede St. Moritz e ha ritrovato fiducia. E le azzurre se la giocano

E' una Coppa del Mondo femminile apertissima, dopo quanto accaduto alla superstar americana che, nelle scorse ore, ha confermato come non vi sia alcuna certezza sul suo rientro, a questo punto impossibile prima di gennaio. Mentre Goggia e Brignone puntano ai super-g del prossimo week-end, ecco la detentrice della sfera di cristallo che ha messo da parte i problemi al ginocchio e con i due podi di Beaver Creek può sorridere. Avrei messo la firma per questi risultati in Colorado, ora sono davvero contenta di tornare a gareggiare in Svizzera, ha raccontato alla RSI.