Are, lo slalom delle sorprese: torna a vincere Liensberger, Vlhova e Shiffrin fuori dal podio

ssdaniel
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Are, lo slalom delle sorprese: torna a vincere Liensberger, Vlhova e Shiffrin fuori dal podio

L'austriaca rimonta sino al trionfo davanti a Holtmann e Gisin; la slovacca solo quarta, la leader della generale addirittura nona nel giorno di un nuovo disastro azzurro.

Lo slalom delle sorprese, per la fine del monopolio stagionale di Petra Vlhova e Mikaela Shiffrin, che si erano aggiudicate le sette precedenti prove.

E' Katharina Liensberger, proprio nella Are che le regalò il primo successo in Coppa del Mondo un anno fa, a tornare a vincere, sbloccandosi finalmente in un'annata per lei parecchio complicata, seppur con l'argento olimpico in slalom al collo (e l'oro nel team event).

L'austriaca classe '97 rimonta dalla quinta piazza e batte la vera sorpresa di giornata, Mina Fuerst Holtmann, per 16 centesimi in una classifica cortissima e che vede le due regine, in lotta per la coppa generale, giù dal podio. Sul terzo gradino, infatti, ci sale Michelle Gisin, con Vlhova quarta a + 0”25 (due centesimi dall'elvetica) e quindi in grado di recuperare “solo” 21 punti a Shiffrin, addirittura nona e con 56 lunghezze da gestire alle finali di Courchevel-Méribel.

Lena Duerr, che si trovava al comando dopo la prima manche, crolla come alle Olimpiadi, anche se alla tedesca davvero non ne gira bene una, visto che è quinta ad appena 34 centesimi dal possibile primo successo della carriera in slalom.

Poi Truppe, Bucik, la bella rinascita di Meillard e appunto Shiffrin nona davanti a Slokar, Moltzan e Gritsch (12esima, altro piazzamento importante dopo il gran 6° di ieri in gigante).

Per l'Italia, senza alcuna atleta qualificata alla 2^ manche (su sette partenti), è stata un'altra “Caporetto” nell'ultima occasione stagionale per le specialiste, visto che non sono arrivati pass per le finali di Courchevel-Méribel, al via lunedì con le prove di discesa e un duello che prosegue. Quello tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – ARE

 

Katharina Liensberger in 1'46”18

Mina Fuerst Holtmann + 0”16

Michelle Gisin + 0”23

Petra Vlhova + 0”25

5° Lena Duerr + 0”34

6° Katharina Truppe + 0”71

7° Ana Bucik + 0”72

8° Melanie Meillard + 0”75

Mikaela Shiffrin + 0”80

10° Andreja Slokar + 0”85

DNQ Federica Brignone

DNQ Marta Bassino

DNQ Lara Della Mea

DNQ Marta Rossetti

DNQ Vera Tschurtschenthaler

DNQ Celina Haller

DNF Anita Gulli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
140
Consensi sui social

Ultimi in scialpino