Attesa anche Breezy Johnson per i super-g di Coppa Europa in Val Sarentino. Sara Allemand guida l'Italia

Sull'autostrada di
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa europa femminile

Attesa anche Breezy Johnson per i super-g di Coppa Europa in Val Sarentino. Sara Allemand guida l'Italia

Mercoledì e giovedì le due classicissime gare sulla "Schoeneben": la campionessa del mondo di discesa al via per testarsi verso Kvitfjell (anche se la conferma arriverà solo nelle prossime ore), Nadine Fest sarà il punto di riferimento mentre la nazionale azzurra non avrà Asja Zenere, leader di specialità e proiettata verso i giganti di CdM a Sestriere.

Da un ventennio, sin dal febbraio 2005, è una tappa classica della Coppa Europa.

La Val Sarentino ospiterà anche quest’anno due super-g femminili del circuito continentale, con le sfide sulla pista Schoeneben in programma mercoledì e giovedì, sempre dalle ore 10.00. L’Italia non avrà Asja Zenere, ovvero la leader di specialità che ha vinto anche a Bardonecchia (prima in gara-1, poi quarta nel bis di 24 ore più tardi), visto che la vicentina punterà dritta sui gigante previsti venerdì e sabato a Sestriere in Coppa del Mondo, dove tra l’altro nel 2022 ottenne il suo miglior risultato nel massimo circuito, undicesima.

Ci sarà eccome Sara Allemand, che segue Asja nella graduatoria di super-g e si giocherà quindi punti importantissimi in ottica posto fisso per la prossima CdM, con Nadine Fest che è il riferimento dell’Austria e la naturale favorita visto lo score eccezionale in Coppa Europa.

Dopo le trenta, però, dovrebbe partire anche Breezy Johnson, iscritta alle gare altoatesine quali test verso il trittico di Coppa del Mondo in programma poi dal 28 febbraio al 2 marzo a Kvitfjell: iscritta dalla federsci USA, questa sera si saprà se la bi campionessa del mondo di Saalbach sarà effettivamente al via. “In seguito alle recenti nevicate e alle basse temperature, qui a Reinswald abbiamo delle condizioni pressoché perfette – ha detto Luis Hofer, coordinatore della tappa di Coppa Europa in Val Sarentino - In questi vent’anni abbiamo accumulato un grande bagaglio d’esperienza per organizzare senza intoppi gare del circuito continentale. Vogliamo offrire alle sciatrici le migliori condizioni in pista e al di fuori, se fosse presente anche Breezy Johnson sarebbe fantastico per tutto il comitato organizzatore e per lo sci in Alto Adige”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social