Azzurre pronte per l'assalto alle medaglie. Brignone: "Concorrenza tosta". Goggia farà solo il super-g

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Azzurre pronte per l'assalto alle medaglie. Brignone: "Concorrenza tosta". Goggia farà solo il super-g

Lunedì la combinata che aprirà i campionati del mondo, ecco le parole del quartetto della nazionale. Bassino ci crede: "Sono qui a giocarmela anche senza allenamento di slalom". Curtoni (quarta due anni fa a Cortina): "Pista bellissima e tracciato interessante".

Quattro azzurre per le medaglie, o meglio... tre.

Lunedì, con la manche di super-g prevista alle 11.00 e lo slalom alle 14.30, la combinata mondiale di Méribel vedrà al cancelletto di partenza Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Sofia Goggia, ma la bergamasca disputerà solo la prova di velocità, propedeutica alla gara vera e propria di mercoledì.

E' la valdostana, che ha vinto l'ultima combinata di CdM, ormai tre anni fa a Crans-Montana, a partire tra le grandi favorite, assieme a Shiffrin e Holdener su tutte. “E' una disciplina molto difficile, occorre essere competitiva in due specialità e si tratta di una gara che richiede molta concentrazione lungo tutta la giornata – spiega a fisi.org Brignone - Mi presento ai Mondiali dopo un gennaio positivo, in buona condizione e con tanta voglia di essere performante in tante gare. Affrontiamo una giornata alla volta, questa combinata è già un'opportunità, anche se la concorrenza per il podio è abbastanza nutrita”.

Marta Bassino è già salita sul podio nella specialità, anche se il format era differente a Lenzerheide 2018: “La pista è molto bella, con dossi e un terreno che muove, non sarà un supergigante banale – aggiunge invece la cuneese - Da metà in giù è la stessa pista del gigante delle finali dell'anno scorso. La combinata è una gara particolare, in Coppa del Mondo non la disputiamo da parecchio tempo. Il calendario rimane ristretto e non mi consente di allenarmmi in slalom con i tempi che servirebbero, però sono qui a giocarmela e divertirmi, pronta a sfruttare le mie carte”.

Elena Curtoni fu quarta a Cortina, anche se in slalom dovrà difendersi rispetto a tante specialiste: “E' un pendio fantastico e tutto al sole, il tracciato è molto interessante – la sua analisi della vigilia, sempre tramite l'ufficio stampa FISI - La stagione finora è andata molto bene, ma sappiamo che un Mondiale ha un'importanza particolare. Dovrò fare un ottimo supergigante e contenere i danni, a Coetina due anni fa sfiorai il podio e quel quarto posto aspetta ancora di essere sportivamente vendicato”.

Sofia Goggia, invece, spiega di aver recuperato fisicamente ed è pronta per il suo debutto iridato, quattro anni dopo Are, seppur... a metà: “Sto bene, è stato un gennaio abbastanza travagliato, sono stata un po' al caldo (a Dubai, ndr) per cercare di recuperare al meglio. L'obiettivo è mettere pressione sullo sci esterno e tirare le curve bene: è da tanto che non prendo parte ad una combinata, la faccio per preparare al meglio il supergigante di mercoledì, non faccio slalom da Ushuaia e con il problema che ho avuto alla mano in dicembre non è il caso di prendere altri colpi.

Abbiamo fatto tre giri, pista molto varia e tanti dossi, non di semplice interpretazione. E' un gran bel tracciato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
562
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Alle 10.30 il via del secondo slalom maschile di CdM: Kristoffersen all'attacco di Noel, 4 gli azzurri

Condizioni top a Gurgl per la sfida degli uomini: prima manche con tracciatura svizzera, apre Strasser seguito dal francese vincitore a Levi, il campione del mondo ha il pettorale n° 5 e Pinheiro... cosa farà? Vinatzer primo italiano al via con il 18.