La donna più vincente dello sci azzurro ha chiuso il cerchio con l'oro che mancava. E ci sono ancora super-g e gigante...

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

La donna più vincente dello sci azzurro ha chiuso il cerchio con l'oro che mancava. E ci sono ancora super-g e gigante...

Con il titolo mondiale in combinata, Federica Brignone è sempre più di diritto nella leggenda del movimento italiano al fianco di Deborah Compagnoni: i suoi numeri e la longevità agonistica dicono tutto di una campionessa spesso sottovalutata.

Una donna nella storia, con il primo oro a livello iridato che chiude un cerchio e porta Federica Brignone ancora più in alto, tra le grandissima dello sci azzurro.

Mancava solo un titolo nei grandi eventi per la 32enne di La Salle, dopo il precedente argento ai Mondiali, nel gigante di Garmisch 2011 (12 anni tra una medaglia e l'altra, come solo Lara Gut-Behrami e Lindsey Vonn prima di lei), e le tre medaglie olimpiche, con l'argento tra le porte larghe a Pechino 2022 e i due bronzi tra la scorsa edizione, in combinata, e quella di PyeongChang 2018 in gigante.

Certo, Deborah Compagnoni ha vinto 3 ori ai Mondiali e 3 in altrettante edizioni consecutive dei Giochi Olimpici, rimane una fuoriclasse inimitabile considerato anche tutto quello che ha dovuto passare in termini di infortuni, ma Brignone è di diritto al suo fianco nella leggenda, unica donna italiana ad aver conquistato la Coppa del Mondo generale, alla quale ha aggiunto quella di super-g nella scorsa stagione e quella di gigante (e combinata) nel magico 2019/2020.

E il bello è che non è finita qui, senza tornare a parlare della possibilità di vedere Federica ai Giochi di Milano Cortina 2026, ma rimanendo semplicemente alle gare di questo Mondiale nella “sua” Méribel, località che adora come la pista Roc de Fer, dove in super-g e in gigante partirà ancora tra le favoritissime (e su parte di questo pendio, proprio Deborah Compagnoni conquistò il suo primo titolo olimpico nell'indimenticabile super-g dei Giochi di Albertville 1992).

Ventuno successi in Coppa del Mondo, alla pari di Sofia Goggia, 53 podi come nessuna (superata Isolde Kostner proprio quest'anno). Il tassametro corre, per questa super Brignone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6k
Consensi sui social

Combinata Femminile Courchevel Meribel (FRA)

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

3° Pos.HAASER Ricarda

AUT

Super-G Femminile Courchevel Meribel (FRA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

Ultimi in scialpino

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Alle 13.00 lo start della manche decisiva per uno slalom ancora incertissimo, con i transalpini là davanti ma tante possibilità anche per Strasser, Steen Olsen, lo stesso Nef e... cosa farà Pinheiro dal 10° posto? Fuori Hirscher e tutti gli azzurri, ma lo spettacolo è garantito.