Bassino felice: "Oggi l'atteggiamento ha fatto la differenza, sto ritrovando fluidità"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino felice: "Oggi l'atteggiamento ha fatto la differenza, sto ritrovando fluidità"

Il terzo posto nel gigante di Kranjska Gora porta la cuneese a quota 19 podi in CdM, anche se Marta vuole ancora di più (e ha confermato che farà solo il super-g a Zauchensee). La giornata difficile di Curtoni, Goggia e delle altre azzurre.

Un altro podio, il secondo dopo Courchevel e con la sesta piazza di Lienz nel mezzo.

Marta Bassino è tornata a giocarsela costantemente là davanti, tra le grandi del gigante, anche se difendere la sua Coppa del Mondo sarà durissima. La terza piazza sulla Podkoren di Kranjska Gora, dove dominò due volte nel 2021 (ma in condizioni ben diverse di neve), vale eccome per la cuneese anche se il distacco da Hector è importante.

Sono contenta perché sto ritrovando un po' di buone sensazioni, quella fluidità anche in allenamento – ha dichiarato la 25enne di Borgo San Dalmazzo a fisi.org - So che c'è ancora lavoro da fare; penso che salterò la prossima settimana la discesa di Altenmarkt-Zauchensee (disputando solo il super-g domenicale), dedicando quel tempo ad allenarmi in gigante (nel raduno in Val di Fassa, ndr).

Oggi è stata una giornata particolare, con una neve difficile che rendeva impegnativo trovare buone sensazioni. Alla fine, l'atteggiamento è stato quello che ha fatto la differenza”.

E' stato invece un altro gigante difficile per Sofia Goggia, 31esima ed esclusa quindi dalla 2^ manche, con Mikaela Shiffrin ora davanti di 209 punti nella generale (dopo lo slalom di Schladming si tornerà a parlare di velocità...), e anche per Elena Curtoni c'è stata tanta sofferenza sulle sconnessioni della Podkoren, con la valtellinese infine solo 26esima. “Mi sono sdraiata già alla quarta porta – ha detto ai microfoni di Rai Sport riferendosi alla sua 2^ manche – Oggi era difficile, in gigante devo lavorare tanto. Zauchensee? Per fortuna arriva...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gran cuore di Joan Verdu: dalla sua Andorra a Valencia, si impegna in prima persona per migliaia di sfollati

Il gigantista andorrano, ancora in fase di recupero dopo l'infortunio che gli è costato la partecipazione all'opening di Soelden, oggi pomeriggio ha allestito un camion di aiuti per supportare la popolazione valenciana dopo il disastro dell'alluvione Dana. Al suo fianco il campione di trial Pol Tarres.