Bassino (n° 3) e Brignone (col 4) in sequenza nella prima manche di Semmering: la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino (n° 3) e Brignone (col 4) in sequenza nella prima manche di Semmering: la startlist completa

Lunedì (ore 10 e 13 le due manches) il quarto gigante stagionale di Coppa del Mondo. Aprirà Worley, dopo le azzurre ecco Vlhova e Shiffrin. Goggia pesca un ottimo 9, cinque azzurre oltre il numero 50. E col 66 ci sarà anche Zrinka Ljutic...

Una pista che non rappresenta certo in tutto e per tutto il gigante classico, se pensiamo che ci sono solo 315 metri di dislivello e 20 secondi di piattone iniziale, per poi condurre su una media pendenza praticamente sino all'arrivo. La “Panorama” di Semmering, però, sarà il teatro di una due giorni di gare tecniche decisamente importante in ottica Coppa del Mondo femminile, con la sfida frontale che ricomincia tra Vlhova, Bassino, Brignone, Shiffrin, Gisin e tutte le altre.

Si parte col gigante, lunedì con prima manche fissata alle ore 10.00 (diretta tv su Eurosport e Rai Sport, idem per la seconda prevista alle 13.00), tracciata da Pierre Miniotti, tecnico valdostano delle francesi che avrà subito in avvio Tessa Worley. La bi campionessa del mondo ha pescato il numero 1 e arriva a questa gara davvero in fiducia, dopo avere ritrovato il podio nell'appuntamento bis di Courchevel e col dolcissimo ricordo di quel gigante del 28 dicembre 2010, quando trionfò a Semmering. Domani saranno passati esattamente dieci anni...

Dopo Alice Robinson, al via per seconda e con tanta voglia di riscatto dopo le due gare a secco di Courchevel, ecco Marta Bassino e Federica Brignone. Pettorale n° 3 per la cuneese, quinta in Bassa Austria quale miglior risultato quattro anni fa, il numero 4 invece per la valdostana, sesta nell'ultimo gigante disputato da queste parti, dove le azzurre in gara in questa occasione non sono mai salite sul podio (ma si corre ogni due anni, considerando poi che nel 2014 si andò a Kuehtai).

Chi invece a Semmering fece benissimo nell'edizione 2018 è Petra Vlhova, che partirà col numero 5 pensando anche a quel primo trionfo in un gigante di CdM, arrivato poco prima del titolo mondiale tra le porte larghe in quel di Are. La slovacca precederà al cancelletto di partenza Mikaela Shiffrin: pettorale n° 6 per la statunitense, che ha saltato il lungo week-end di Val d'Isère per preparare al meglio questa tappa, dove fu capace nel 2016 di piazzare addirittura la tripletta (si disputarono due giganti, oltre allo slalom), oltre a vincere il “suo” slalom due anni fa.

Il primo sotto gruppo di merito verrà chiuso da Michelle Gisin, mentre è andato bene il sorteggio per Sofia Goggia, che scatterà con il 9 dopo Holtmann (che si è ritrovata vincendo in Coppa Europa sulle nevi di Andalo) e prima di Gut-Behrami e della rientrante Hrovat. Attenzione massima a Sara Hector, col 12, ma pure alla fame di Holdener e alle due padrone di casa più attese, Liensberger con il 14 e Brunner con il 15.

Ci sarà poi tanta Italia con numeri alti: a parte Elena Curtoni, che avrà ancora il 31 dopo i due ottimi piazzamenti a punti in Savoia, vedremo con pettorali alti Bertani (51), Melesi (53), Cillara Rossi (54), Pirovano (67) e Della Mea (69), con tanta voglia questa volta di conquistare la qualifica mancata in Francia. Fari puntati pure sulla 16enne esordiente in coppa, Zrinka Ljutic, che avrà il numero 66 per la sua prima recita nel massimo circuito: la rivedremo pure in slalom, ma la serie è appena cominciata...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – SEMMERING

 

Startlist 1^ manche: 1 Worley, 2 Robinson, 3 Bassino, 4 Brignone, 5 Vlhova, 6 Shiffrin, 7 Gisin, 8 Holtmann, 9 Goggia, 10 Gut-Behrami, 11 Hrovat, 12 Hector, 13 Holdener, 14 Liensberger, 15 Brunner, 31 E. Curtoni, 51 Bertani, 53 Melesi, 54 Cillara Rossi, 67 Pirovano, 69 Della Mea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
373
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.