Brignone faro azzurro a Jasna, sabato il gigante: "Pista perfetta, non faccio conti per il pettorale rosso"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone faro azzurro a Jasna, sabato il gigante: "Pista perfetta, non faccio conti per il pettorale rosso"

Il gruppo italiano è già arrivato mercoledì sera in Slovacchia, dopo il lavoro a San Vigilio di Marebbe. Federica, ancora leader di specialità con una manciata di punti su Gut-Behrami, presenta l'appuntamento a casa Vlhova. In gara con lei anche Bassino (che qui fu iridata jr e conquistò la CdM di specialità tre anni fa), Melesi, Zenere, Platino, Ghisalberti, Della Mea, Sola e la debuttante Pomaré.

Due giornate di allenamento a Kronplatz, poi il viaggio immediato direzione Slovacchia e le azzurre sono pronte per la due giorni di Jasna, a partire dal gigante previsto sabato.

E' il settimo appuntamento stagionale di specialità e Federica Brignone, che sarà in gara assieme a Marta Bassino, che proprio qui si laureò campionessa del mondo jr nel 2014 e poi nell'ultima occasione del 2021 festeggiò l'aritmetica della sfera di cristallo di gigante, Roberta Melesi (gran 6^ nel secondo super-g di Zauchensee), Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Beatrice Sola e la debuttante Ambra Pomaré, classe 2004 cortinese, difenderà il pettorale rosso avendo soli 15 pt di margine su Lara Gut-behrami.

Tramite l'ufficio stampa FISI, la campionessa di La Salle ha raccontato le sue sensazioni della vigilia: “Jasna è una località dove conservo felici ricordi, qui ho fatto il mio unico podio della carriera in Coppa Europa nel 2009, quando mi classificai al secondo posto, anche se la gara si disputò sulla pista che qui utilizziamno per il riscaldamento e non per la gara.

Il pendio è molto ghiacciato e ben barrato, preparato benissimo. Bisognerà spingere perchè non c'è molta pendenza. Il pettorale rosso? Serve a poco in questo momento, i conti si fanno alla fine”.

Domenica lo slalom, ricordando che l'Italia schiererà Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
407
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

La startlist della prova inaugurale sulla Kandahar di Garmisch: undici le azzurre, apre Curtoni, Goggia n° 7

Giovedì in pista sulle nevi bavaresi, verso la discesa di sabato (poi domenica il super-g). La solita Garmisch con temperature molto alte e non sarà facile portare a casa le gare: la nazionale svizzera ha scelto, ad esempio, di preservare Malorie Blanc viste le condizioni meteo. Assente anche Jasmina Suter, che si è rotta il menisco a Cortina, oltre alla lungodegente Flury.