Vlhova, un pugno nello stomaco per tutti: c'è la rottura del crociato e del collaterale del ginocchio destro

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova, un pugno nello stomaco per tutti: c'è la rottura del crociato e del collaterale del ginocchio destro

E' arrivata la diagnosi, purtroppo negativa come si temeva, sull'infortunio occorso alla fuoriclasse slovacca proprio nell'appuntamento di casa a Jasna, con quella torsione fatale cadendo in avvio di 1^ manche. Addio all'obiettivo coppa di slalom, Petra rientrerà solo la prossima stagione.

Quel silenzio calato al parterre, dove quasi tutti indossavano il suo cappellino celebrativo, oltre 30mila persone lì per lei, per provare a festeggiare assieme un altro trionfo dopo quello magico del 2021.

Purtroppo, l'infortunio di Petra Vlhova è grave e, dopo la visita in ospedale immediata in seguito alla caduta rimediata nella prima manche del gigante di Jasna, la diagnosi classica e al tempo stesso tremenda: rottura del legamento crociato anteriore e del collaterale mediale del ginocchio destro, che ha subito una sollecitazione troppo violenta finendo a terra con quell'inclinazione eccessiva in curva a sinistra.

E' il primo grave infortunio della carriera per la 28enne campionessa olimpica, che dice addio ad ogni obiettivo di questo inverno dove ha vinto 3 volte in slalom, in particolare lasciando campo libero a Mikaela Shiffrin per la coppa della sua specialità preferita, dove inseguiva la statunitense a soli 25 pt.

La rivedremo nel 2024/25, dopo aver chiuso con tutta l'amarezza del mondo, soccorsa e poi in toboga sino all'arrivo, la tappa che sognava da settimane e che aveva preparato benissimo, allenandosi sulla “Lukova 2” anche la scorsa settimana.

Video : La cadut di Petra Vlhova a Jasna! Pubblico ammutolito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.