Brignone: "Questi centesimi di troppo iniziano a scocciarmi...". Quattro azzurre alle finali in discesa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone: "Questi centesimi di troppo iniziano a scocciarmi...". Quattro azzurre alle finali in discesa

Le voci delle altre italiane protagoniste della seconda gara di Crans-Montana, con la valdostana settima e contenta della prestazione, ma anche tanti rimpianti avendo concluso a 33 centesimi dal successo e un decimo dal podio. Nicol Delago rimane fuori dall'atto conclusivo, il dispiacere della sorella Nadia.

Una Sofia Goggia che torna sul podio e pone una seria ipoteca sulla Coppa del Mondo di discesa, ma anche una Federica Brignone d'altissimo livello nella discesa bis di Crans-Montana, che ha visto la valdostana concludere settima, ad appena 33 centesimi da Priska Nufer.

Un pizzico di rammarico c'è, anche nelle parole della stessa Fede, perchè un podio avrebbe cambiato anche le prospettive in chiave attacco a Shiffrin e Vlhova nella classifica generale, mentre il distacco rimane sopra i 200 punti. “Settimo posto a 0”33 mi dispiace, perchè sono sempre lì per una questione di centesimi e inizia a scocciarmi un po' la cosa, oggi stava a me andare più forte nella parte iniziale.

Sono soddisfatta della mia gara, di quanto fatto da metà in giù. Andrà meglio il prossimo weekend, Lenzerheide è una delle piste che mi piace maggiormente, non sono mai andata sul podio e quindi sarà un obiettivo. Adesso andrò a casa perché sono via dal 10 gennaio e ho bisogno di tre giorni per staccare la spina. Sono stata la prima ad andare a Pechino e l'ultima a tornare”.

Sono quattro le azzurre qualificate in discesa per le finali di CdM a Courchevel-Méribel: oltre a Goggia, Nadia Delago e Curtoni ci sarà anche Brignone, mentre la prima esclusa è Nicol Delago, 26esima e con tanti rimpianti per l'uscita odierna, dopo un primo intermedio favoloso. Ne parla la sorella Nadia, oggi 21esima: “Con la gara di ieri ero molto contenta, perché le prove qui non sono andate bene e invece oggi ho tenuto tantissimo nella parte bassa, ero anche molto stanca fisicamente. Mi spiace tanto per Nicol, perché va forte a pezzi facendo ottimi intermedi: oggi andava molto bene, era molto sciolta. E' un peccato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
261
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.