La canadese Brittany Phelan, 34 presenze in Coppa del Mondo quasi tutte tra le porte strette, decima nello slalom di Zagabria e nona nel City Event di Mosca nel 2013, ha deciso di lasciare lo sci alpino e passare lo ski cross.
Sono molti i buoni atleti, anche grandi campioni (vengono in mente per esempio Daron Rahlves e Katharina Gutensohn, quest’ultima tornò alle gare proprio nello ski cross dopo anni di inattività), che hanno scelto di lasciare lo sci alpino e di passare allo ski cross, spettacolare specialità inserita abbastanza inopinatamente dalla FIS nel settore freestyle. Phelan, che proprio ieri ha compiuto 24 anni, è solo l’ultima di questi atleti.
“Da quando questo sport ha cominciato a essere popolare, dal 2008 o giù di lì, ne sono sempre rimasta affascinata - dice Brittany ad alpinecanada.org. Quando è entrato a far parte di Alpine Canada Alpin, molti mi hanno detto di cambiare perché avrei avuto molto successo. Dopo i Giochi di Sochi ho cominciato a pensarci seriamente, allora ero 22a al mondo in slalom ma poi sono uscita dalle top 30 a causa di un grave infortunio nel gennaio 2014 al muscolo del polpaccio e in quel momento ho deciso di fare il grande passo. Entrare nella squadra di ski cross è stata un’esperienza straordinaria, è un team di livello mondiale e i consigli di Louis-Pierre Hêlie e Kelsey Serwa, che vengono anche loro dallo sci alpino, mi sono stati molto utili. Il mio obiettivo è il podio ai Giochi di Pyeongchang 2018, sono felice al 100% della mia scelta!”
Fonte:
http://www.alpinecanada.org/news/2015/sx-phelan
Si parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 19:45Sci Alpino Femminile
A Gurgl è sfida inedita per le ragazze: sabato il secondo slalom di coppa, Shiffrin col n° 1
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 19:00Sci Alpino Maschile
Luce verde anche per Beaver Creek: la FIS conferma il trittico di gare maschili (6-8 dicembre)
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 17:15Sci Alpino Femminile
Sette azzurre per il debutto a Gurgl, Peterlini col numero 20 per guidare la nazionale al riscatto
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 16:20Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 14:10Sci Alpino Femminile
Il GP di F1 a Las Vegas con... Sofia Goggia: l'azzurra pronta a volare nel Nevada per qualche ora
Fabio Poncemi, Venerdì 22 Novembre, 12:25SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
DYNASTAR - speed race konect con attacco nx12 konect gw
3