Coppa Europa a St. Anton: primo hurrà in discesa di Esther Paslier, per Elena Dolmen il top in carriera

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa a St. Anton: primo hurrà in discesa di Esther Paslier, per Elena Dolmen il top in carriera

La francese riesce nell'impresa di battere la dominatrice di stagione, Juliana Suter; la bellunese vicina al suo primo podio, per Zanoner un altro buon piazzamento appena fuori dalla top ten.

Si ferma a St. Anton la striscia di tre vittorie consecutive nelle discese di Coppa Europa per Juliana Suter, nel giorno del primo appuntamento di un trittico nell'Arlberg con lingua... francese.

Esther Paslier, già terza pochi giorni fa sulle nevi di casa a Orcières-Merlette, si regala il primo successo a livello continentale, precedendo di 41 centesimi proprio l'elvetica leader di specialità e della classifica generale, comunque al quinto podio in altrettante gare stagionali della disciplina regina.

L'Austria padrona di casa non riesce a salire sul podio, con la giovane Lena Wechner quarta a 72 centesimi, beffata dalla sorpresa Livia Rossi (seconda svizzera sul podio), con la norvegese Inni Holm Wembstad quinta a + 0”78 davanti a Elena Dolmen, al miglior risultato della carriera. Per la 24enne bellunese, sesto posto a 9 decimi dalla vetta e appena 3 dal terzo posto, mentre deraglia Christina Ager, la co-favorita e prima inseguitrice di Juliana Suter in una coppa di discesa che pare già decisa.

Le altre azzurre? E' di nuovo una buona gara quella di Monica Zanoner, 3^ e 4^ nelle due discese francesi e oggi undicesima a 1”33 da Paslier; dietro alla fassana, sale ancora di livello Alice Calaba, 16^ a 1”56, con Sara Allemand 22esima e Teresa Runggaldier 25esima, mentre sono rimaste escluse dalla zona punti Sofia Pizzato, Giulia Albano, Carlotta Da Canal, Vittoria Cappellini, Carlotta Welf e Heloise Edifizi.

Giovedì altra discesa in quel di St. Anton, poi venerdì la chiusura con il super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
308
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Anton (AUT)