Shiffrin per le 100 vittorie in CdM, a Killington dove non ha mai trionfato in gigante: "Con il pubblico di casa il top"

A Soelden c'è Mikaela Shiffrin davanti a tutte, Brignone è in quota per giocarsela, più lontana Bassino
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin per le 100 vittorie in CdM, a Killington dove non ha mai trionfato in gigante: "Con il pubblico di casa il top"

Sabato e domenica le due gare tecniche nel Vermont, dove Mikaela è cresciuta (alla Burke Mountain Academy) e può tagliare un traguardo che, nelle discipline invernali, solo Marit Bjoergen e Conny Kissling hanno superato.

E' partita da Gurgl direzione Stati Uniti, per arrivare il prima possibile sulla costa orientale della sua terra, e arrivare ad un week-end che già è speciale di suo, ma per Mikaela Shiffrin e lo sci mondiale in generale potrebbe diventarlo ancora di più.

Nel prossimo week-end, Killington ospiterà il secondo gigante e il terzo slalom di stagione: dovesse arrivare un'altra vittoria, la terza in questo 2024/25, la fuoriclasse americana taglierebbe il traguardo dei 100 successi in Coppa del Mondo, qualcosa di semplicemente mitico per l'intero panorama delle discipline invernali se pensiamo che solo Marit Bjoergen, arrivata a 114 vittorie nello sci di fondo, e la leggenda del freestyle Conny Kissling (con 106 timbri), sono riuscite a fare meglio.

Mikaela potrebbe riuscirci in casa, perchè la località del Vermont è tale, anche se Shiffrin è nata e vive in Colorado, considerato che ha trascorsi parecchi anni crescendo e allenandosi con la Burke Mountain Academy, a due passi da Killington.

E pensare che il gigante sulla “Superstar”, che aprirà il programma della prima delle tre tappe nordamericane (ci saranno poi le due gare tra le porte larghe in Canada, a Mont-Tremblant, e discesa e super-g a Beaver Creek, il 14-15 dicembre, con la statunitense che affronterà solo quest'ultima prova), non è mai stato vinto in carriera dalla regina del circo bianco, pur salendo con costanza sul podio. In slalom, invece, sono 6 i successi in 7 edizioni.

Se tra i pali stretti sarà la favoritissima, proprio per la prima sfida in programma tra quattro giorni in gigante, invece, il gap di preparazione rispetto ad alcune rivali, Brignone, Bassino, Gut-Behrami e Robinson in primis (ma attenzione anche al rientro di Grenier), che hanno lavorato sulle nevi statunitensi in queste ultime settimane, potrebbe risultare un fattore.

Ad ogni modo, la condizione e la fiducia di Shiffrin è totale dopo l'uno-due in slalom tra Levi e Gurgl. “Le 100 vittorie? Per riuscirci tante cose dovranno comunque andare nel verso giusto – ha risposto in merito la cinque volte vincitrice della coppa generale dopo la gara in Austria - Se succederà sarà meraviglioso, ma ci sarà pressione e in ogni caso spero di fare belle prestazioni davanti al pubblico di casa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.HECTOR Sara

SWE

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.RAST Camille

SUI

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.RAST Camille

SUI

2° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

Ultimi in scialpino

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

Schieder resta in secondo gruppo per la sua Streif, Casse nella top 10 di specialità e overall: le classifiche dopo Wengen

La quarta discesa stagionale sembra aver già ridotto ai soli Odermatt e von Allmen, divisi da 82 punti, la sfida per il pettorale rosso nella disciplina regina. Paris, con i primi due risultati pesanti della stagione, resta comunque lontanissimo dal vertice mentre Schieder, tornato in top ten, per la gara regina di sabato prossimo avrà un numero tra l'1 e il 5 o tra il 16 e il 20. Nella generale resta ormai la sfida per il podio con Kristoffersen a quasi 300 lunghezze dal padrone del circo bianco.