Coppa Europa: Fermbaeck brucia Slokar a Vaujany, gran 5° posto per Viviani e le altre azzurre crescono

Foto di Redazione
Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: Fermbaeck brucia Slokar a Vaujany, gran 5° posto per Viviani e le altre azzurre crescono

Il primo dei due slalom francesi vede la svedese resistere per 3 centesimi alla slovena, al primo podio. Per la genovese top in carriera a questi livelli, rimonte importanti per Midali, Haller, Unterholzner e Saracco.

La Coppa Europa femminile è ripartita da Vaujany, dopo i due super-g di Zinal, con il terzo e quarto slalom della stagione continentale che non vedono protagoniste le big azzurre, ovvero Della Mea (vincente nell'apertura in Valle Aurina), Rossetti e Peterlini, impegnate a preparare la gara di Coppa del Mondo a Flachau.

Le giovani azzurre convocate da Damiano Scolari, però, hanno fatto un'ottima figura nel primo dei due appuntamenti in Francia (domenica il bis, si comincia alle ore 9.30); Serena Viviani è stata la migliore, con un 5° posto che significa top in carriera a questi livelli per la genovese, che ancor prima di esordire in CdM a Levi, aveva detto di puntare ad entrare costantemente nella top ten del circuito continentale.

Oggi c'è riuscita, seppur il distacco dalle prime due della classifica sia davvero elevatissima: già quinta a metà gara con un secondo e mezzo da recuperare alla testa, Viviani ha terminato a 3”27 da Elsa Fermbaeck, la svedese che oggi ha conquistato il primo successo della sua carriera in Coppa Europa, bruciando per soli 3 centesimi la promettentissima slovena Andreja Slokar (già in luce in CdM a Semmering), alla quale non è bastato recuperare 22 centesimi nella manche decisiva.

Sale ancora sul podio Camille Rast, terza a 1”86, con l'altra slovena Neja Dvornik quarta a 2”73 e davanti appunto alla prima azzurra. Ce ne sono altre quattro a punti, tutte capaci di recuperare posizioni nella seconda manche: Roberta Midali dalla 15esima all'11esima finale, Celina Haller (classe 2000 che aveva già fatto benissimo nelle prime FIS stagionali) dalla 26esima sino alla 14esima piazza, Petra Unterholzner da 29esima a 18esima e Carlotta Saracco 26esima, dopo essere partita per 36esima nella 2^ manche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI