Cortina 2021, la startlist della combinata femminile: aprirà l'iridata Holdener, Bassino col 4

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021, la startlist della combinata femminile: aprirà l'iridata Holdener, Bassino col 4

Lunedì via al nostro Mondiale: la bi campionessa in carica con il n° 1 per lo slalom previsto alle ore 11.00 (meteo permettendo, col super-g alle 14.30). Brignone con il 7, 12 per Gisin e con il 23 e il 24... Vlhova e Shiffrin.

Eccoci qua, alla prima startlist del campionato del mondo di Cortina 2021, che scatterà domani con la combinata alpina femminile. Sarà proprio la due volte vincitrice del titolo iridato di specialità, Wendy Holdener (che trionfò a Sankt Moritz 2017 e Are 2019), ad aprire la contesa nella manche di slalom prevista alle ore 11.00 (tracciata da Gamper, tecnico delle canadesi).

Come noto, è stata decisa già oggi l'inversione con il super-g, programmato alle ore 14.30 (tracciatura svizzera con Platzer), situazione che potrebbe cambiare parecchie cose nelle dinamiche di una gara mai disputata quest'anno in Coppa del Mondo, ma con sei atlete che partono davanti nei pronostici.

Il meteo preoccupa, anche se dovrebbe arrivare meno neve rispetto a quella scesa quest'oggi sull'Olympia delle Tofane: vale ovviamente il format, introdotto dalla scorsa stagione, dei migliori tempi nella prima manche che partiranno davanti anche nella seconda, in questo caso il super-g. Servirà fare benissimo già nella discesa tra i pali stretti per Marta Bassino e Federica Brignone, che nel sorteggio del primo sotto gruppo hanno pescato i numeri 4 e 7.

Ester Ledecka dovrà chiaramente difendersi in slalom, così come Ramona Siebenhofer: le due velociste usciranno dal cancelletto con i pettorali 2 e 3, poi tra le azzurre ecco Mowinckel (bronzo iridato in carica, ma certo non è nelle condizioni di due anni fa) e Gritsch, seconda nell'ultima combinata disputata in coppa a Crans-Montana, nel giorno della quarta vittoria consecutiva di Brignone.

Elena Curtoni sarà la terza azzurra al via con il n° 9, Francesca Marsaglia avrà invece il 32. Dicevamo delle favorite: Bassino, Brignone, Holdener e... il trio formato da Gisin, Vlhova e Shiffrin. La campionessa olimpica in carica scatterà con il numero 12, mentre la slovacca e la statunitense pagano ovviamente lo zero nella casella dei punti nella WCSL di specialità: Petra avrà il 23, Mikaela il 24 e servirà un capolavoro in slalom per ritrovarsi davanti a giocarsi le chances da medaglia in super-g.

Attenzione alla canadese Grenier (n° 18) e alla stessa Meta Hrovat con il 28: solo trentaquattro le atlete iscritte, con la Svizzera che non ha sfruttato i cinque pettorali a disposizione visto che l'inversione delle gare ha consigliato lo staff tecnico a far sì che Lara Gut-Behrami e Corinne Suter rinunciassero alla combinata, pensando solo al super-g di martedì. In pista quindi, oltre a Holdener e Gisin, Priska Nufer e Jasmina Suter.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

COMBINATA ALPINA FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 1^ manche: 1 Holdener, 2 Ledecka, 3 Siebenhofer, 4 Bassino, 5 Mowinckel, 6 Gritsch, 7 Brignone, 8 Nufer, 9 E. Curtoni, 10 Roux, 11 Ferk, 12 Gisin, 13 J. Suter, 14 Ignjatovic, 15 Gauche, 23 Vlhova, 24 Shiffrin, 32 Marsaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche della CdM maschile dopo Gurgl: Noel già con 80 pt di margine su HK94, ma ci sono 10 slalom...

Le classifiche della CdM maschile dopo Gurgl: Noel già con 80 pt di margine su HK94, ma ci sono 10 slalom...

Con il bis in Austria, il leader di una grande Francia è già in fuga per portare il pettorale rosso sino a fine stagione come non gli è mai riuscito. Meillard porta a casa punti solidi per la generale, ma i centesimi oggi l'hanno condannato. Nella WCSL di slalom, Vinatzer resta a galla e vicino alla top 15, con Ryding che salva il primo sotto gruppo dal rimontante Jakobsen.