Due azzurre in testa alla combinata iridata: alle 14.30 si decide tutto a Méribel, Shiffrin attacca Brignone e Curtoni

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Due azzurre in testa alla combinata iridata: alle 14.30 si decide tutto a Méribel, Shiffrin attacca Brignone e Curtoni

Che brividi per lo slalom che assegnerà le medaglie: Mikaela, campionessa in carica, uscirà dal cancelletto per quarta, con 96 centesimi da recuperare alla valdostana, capace di un super-g straordinario. Curtoni seconda al via dopo Fede, per il podio ci sono anche Gritsch e, costrette alla gran rimonta, Gisin e Holdener.

Tracciatura tedesca (anche se il tecnico è austriaco e di grande esperienza come Andy Puelacher), per la manche decisiva della combinata mondiale.

Alle 14.30 la ripartenza sulla “Roc de Fer” di Méribel, per uno slalom nel quale Federica Brignone ed Elena Curtoni, con la valdostana chiaramente con maggiori chances rispetto alla compagna di squadra, tenteranno di difendere la zona medaglie, uscendo dal cancelletto per prima e seconda dopo il super-g mattutino.

Fede ha 78 centesimi su Elena, che a sua volta si ritrova invece molto vicine le altre favorite per il titolo iridato: nell'ordine sono quattro i pericoli principali per le azzurre, ovvero Mikaela Shiffrin, che rimane la favorita e scatterà col pettorale 4, dopo aver pagato comunque 96 centesimi da Brignone (ma su un pendio tosto come questo la statunitense ha ancora margine, ma non potrà permettersi particolari errori), Franziska Gritsch, che seguirà la campionessa in carica dopo aver chiuso gran settima il super-g, a 1”07, e il duo svizzero formato da Gisin e Holdener.

Michelle e Wendy si trovano rispettivamente a 1”58 e 1”66 dalla vetta, le vedremo in partenza per nona e decima.

Manche di slalom per la combinata femminile dei campionati del mondo di Courchevel Méribel, che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 14.30, con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO DELLA 1^ MANCHE

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 2^ MANCHE

 

Fuori Marta Bassino, mentre Sofia Goggia non prenderà il via in slalom (aveva comunque concluso ventesima, a 1”92) alla pari di Mowinckel e Gut-Behrami, seconde in super-g a 71 centesimi da Brignone, ma anche Stuhec, Worley, Robinson, Huetter e Caill. Saranno quindi solo venti le partenti nella manche decisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
60
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Braathen per la storia del Brasile, Noel per la prima renna, il sogno di Amiez e l'attacco di Meillard: parte la 2^ a Levi

Alle 13.00 lo start della manche decisiva per uno slalom ancora incertissimo, con i transalpini là davanti ma tante possibilità anche per Strasser, Steen Olsen, lo stesso Nef e... cosa farà Pinheiro dal 10° posto? Fuori Hirscher e tutti gli azzurri, ma lo spettacolo è garantito.