Dzenifera Germane è scatenata: la lettone domina in Coppa Europa, Mondinelli e Sola in top ten

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Dzenifera Germane è scatenata: la lettone domina in Coppa Europa, Mondinelli e Sola in top ten

Il primo slalom di Zell am See è della ventenne lettone, già super in CdM a Kranjska Gora: sul podio Westhoff e Guest, 8° e 9° posto per le due giovani azzurre e ottimo 15° per Carolli.

E' una delle atlete emergenti dello slalom mondiale e oggi c'è stata una bella conferma.

A ridosso della top ten con la gran rimonta di domenica scorsa a Kranjska Gora, Dzenifera Germane si scatena letteralmente nel primo dei due slalom di Coppa Europa sulle nevi austriache di Zell am See, conquistando la sua prima vittoria nel circuito (non era mai entrata nelle dieci) e in maniera nettissima.

In testa dopo la prima manche, la classe 2003 della Lettonia aumenta ancora il margine per chiudere con 88 centesimi nei confronti di un altro talento come la norvegese Bianca Bakke Westhoff, seconda davanti a Charlie Guest, con la britannica terza a 1”02 e sul podio per questione di centesimi, visto che la statunitense Lapanja è quarta a 1”09 e le francesi Lamure (quinta a 1”18) e Escane, reduce dalla doppietta in gigante a Sestriere, sesta a 1”23, seguono come l'austriaca Sporer, già distante 1”58.

Poi ci sono le prime azzurre, anche in questo parliamo di giovanissime: Emilia Mondinelli, già 4^ e 9^ in Valle Aurina, dimostra una grande maturità ed è il secondo miglior risultato in carriera per la 19enne della Valsesia, ottava a 1”62 davanti a Beatrice Sola, 9^ a 2 secondi netti per un risultato che ridà fiducia alla classe 2003 trentina.

Punti buonissimi anche per Francesca Carolli, quindicesima a 2”71, e per Giorgia Collomb (era fuori dalle trenta) 20esima davanti ad Ambra Pomaré, 21esima, e Celina Haller 29esima.

Sabato un altro slalom in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Slalom Femminile Zell am See (AUT)

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.