La fuoriclasse salisburghese in pista per il gigante nel Vermont. "Riparto da questa specialità, devo trovare sicurezza prima di tuffarmi in super-g".
Una campionessa che ritorna fa bene a tutto il circo bianco, specialmente se si chiama Anna Veith.
La 30enne salisburghese rimetterà un pettorale in gara nella giornata di sabato, in occasione del secondo gigante stagionale in programma a Killington: ultime riserve sciolte dopo un'ottima sessione di allenamento a Copper Mountain, in seguito alla rinuncia (scontata) a Soelden.
Anna infatti è reduce dall'ennesimo infortunio, con il nuovo crac al crociato del ginocchio destro, patito in allenamento lo scorso 12 gennaio sulle nevi della Val di Fassa: dopo dieci mesi e mezzo, è pronta a ripartire dalla specialità madre, quella in cui ha dominato per anni, prima dello stop più grave, nell'ottobre 2015 a Soelden a pochi giorni dallo start di una Coppa del Mondo che aveva vinto nelle due precedenti stagioni.
“Qui negli Stati Uniti ho lavorato al meglio – ha spiegato Veith in un'intervista al Kronen Zeitung – Ci si può concentrare al 100% sullo sci e così ho fatto, dedicandomi alla tecnica sul gigante. Per ora mi concentro su questa disciplina, devo ritrovare le sensazioni giuste prima di pensare al super-g. Discesa? Per ora non è prevista, devo innanzitutto migliorare la mia forma e la sicurezza per andare di nuovo al limite”.
La campionessa olimpica di super-g sembra determinatissima, nonostante il calvario di oltre 4 anni (pur tornando a vincere in Coppa e sfiorando il clamoroso bis a cinque cerchi a PyeongChang): “Ogni infortunio è diverso, è sempre una nuova sfida. Di certo so di non aver finito il mio lavoro, ho ancora una grandissima motivazione ed è per questo che non mi sono ritirata, anche se i pensieri ci sono stati la scorsa primavera.
Prima o poi arriverà quel momento in cui capisci di non aver pià nulla da fare, ma ancora io non lo sento. Proseguo il mio sogno d'infanzia e faccio la vita che amo, non potrei chiedere altro”.
Puro amore per lo sci, nonostante tutto.
Slalom Gigante Femminile Killington (USA)
tripudio azzurro
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Fenomenale Marta Bassino! Vince a Killington davanti a Federica Brignone
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
C'è tanta Italia anche dopo Bassino: cinque qualificate, con Goggia 15esima e l'impresa di Pirovano
Sabato 30 Novembre 2019COPPA DEL MONDO FEMMINILE
Strepitosa Marta Bassino! Guida la prima manche del gigante di Killington. Fuori Alice Robinson
Sabato 30 Novembre 2019coppa del mondo femminile
LIVE da Killington: alle 15.45 scatta il gigante femminile, partenza abbassata causa vento
Sabato 30 Novembre 2019SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
NORDICA - doberman spitfire 70 ti fdt con attacco tpx12 fdt
147