E' una delle gare più attese per l'Italdonne: ecco il super-g, Curtoni prima azzurra col n° 7, Goggia chiude col 20

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

E' una delle gare più attese per l'Italdonne: ecco il super-g, Curtoni prima azzurra col n° 7, Goggia chiude col 20

Mercoledì dalle ore 11.30 il grande appuntamento mondiale sulla "Roc de Fer" di Méribel: ognuna delle quattro italiane in partenza può giocarsi medaglia e vittoria, ma la concorrenza è di altissimo profilo a partire dalla campionessa in carica Lara Gut-Behrami (con tracciatura svizzera), al via con l'11 dopo Bassino-Shiffrin e prima di Brignone, che ha pescato il 13.

E' la gara dei grandi sogni azzurri in termini di possibilità a più punte per la strepitosa nazionale femminile che ha cominciato questi campionati del mondo con il titolo di combinata per Federica Brignone.

Il super-g iridato di Méribel riporta alla memoria l'impresa di Deborah Compagnoni ai Giochi Olimpici di Albertville 1992 e l'obiettivo per ognuna delle quattro italiane al via domani è quello, il gradino più alto del podio.

Si parte alle ore 11.30 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2, sin dalle 11.15), con tracciatura di Roland Platzer in casa svizzera, dove il faro è naturalmente la campionessa in carica, Lara Gut-Behrami: pettorale 11 per la ticinese, alla ricerca del terzo titolo mondiale della carriera, in un elenco di sole 37 iscritte (non c'è Lara Colturi, che si è infortunata cadendo in allenamento e salterà l'intero mondiale) aperto da Ramona Siebenhofer.

Michelle Gisin con il 3 darà un altro riferimento importante, come Cornelia Huetter che uscirà dal cancelletto per sesta, quando si entrerà davvero nel vivo; con il 7, infatti, ecco la caccia alla prima medaglia in un grande evento per Elena Curtoni, che arriva in piena fiducia alla sua gara più importante.

La valtellinese precederà Marta Bassino, uscita nel super-g della combinata quando era stata velocissima: la cuneese, già a podio in stagione a St. Anton e Cortina, può anche fare saltare il banco come, naturalmente, proverà a fare Mikaela Shiffrin. Pettorale 9 per la statunitense, chiamata a cancellare l'uscita in combinata e salire di livello rispetto alla prova di velocità disputata lunedì (oggi, tra l'altro, Mikaela non ha fatto la prova di discesa per prepararsi a puntino per la gara di domani).

Con il 10 Romane Miradoli, capace di un buon training di discesa e che punta forte proprio su questa gara, discorso differente invece per Corinne Suter, che dovrebbe avere maggiori chances in discesa, ma dopo il rientro odierno sarà comunque al via, col numero 12, per provare a giocarsi una medaglia anche in super-g.

E con il 13, la partenza di Federica Brignone, che ha dominato il super-g di lunedì, certo particolare visto che alcune rivali mancavano e altre non hanno spinto al 100% sapendo di non disputare poi lo slalom, ma sulla “Roc de Fer” si trova semplicemente a meraviglia e ha tutto per cullare un altro sogno d'oro.

Dopo la valdostana, altra super big, ovvero Ragnhild Mowinckel che è l'ultima vincitrice di una gara di coppa, appunto a Cortina, e scatterà con il 14 prima di Puchner (sinceramente, in questo super-g non la vediamo da prime piazze, ma è pur sempre salita sul podio olimpico), Gauche e Worley, per una Francia in versione outsider ma temibile, Haehlen col 18 e Tamara Tippler prima di Sofia Goggia.

La bergamasca ha portato a casa l'ultimo pettorale utile del secondo sotto gruppo: da un lato, meglio il 20 che l'1 di Siebenhofer, visto che i riferimenti per la tracciatura sui dossi saranno importanti, ma qualche segno in pista potrebbe anche esserci e Sofia dovrà essere brava a trovare la giusta interpretazione di una gara nella quale forse non parte in cima ai pronostici, ma dove chiaramente può giocarsela (e oggi nella prova di discesa ha dimostrato di esserci).

Ilka Stuhec, col numero 23, terrà aperta una finestra su possibili inserimenti dal terzo sotto gruppo come Alice Robinson, che lo chiuderà partendo per trentesima, ultimo reale pericolo per le big.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – MONDIALI COURCHEVEL MERIBEL

 

Startlist: 1 Siebenhofer, 2 Weidle, 3 Gisin, 4 Lie, 5 Flury, 6 Huetter, 7 Curtoni, 8 Bassino, 9 Shiffrin, 10 Miradoli, 11 Gut-Behrami, 12 C. Suter, 13 Brignone, 14 Mowinckel, 15 Puchner, 16 Gauche, 17 Worley, 18 Haehlen, 19 Tippler, 20 Goggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
765
Consensi sui social