Elisa Platino show a Maribor: rimonta sino al 2° posto in gigante, vince ancora Meillard

Beatrice Sola è uno spettacolo anche in gigante: primo podio a Maribor, vince ancora Meillard
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Elisa Platino show a Maribor: rimonta sino al 2° posto in gigante, vince ancora Meillard

La seconda gara di Coppa Europa sulle nevi slovene vede la meranese piegata solo dall'elvetica. Sola ancora ai piedi del podio, di nuovo quinta, strepitosa Pomarè che si migliora ancora ed è sesta.

Una strepitosa 2^ manche, per andare a conquistare il suo secondo podio in carriera nel circuito di Coppa Europa, sempre alla piazza d'onore come fu a Ponte di Legno.

Elisa Platino, bellissima scoperta di questa stagione anche con i primi punti in Coppa del Mondo, si conferma in una condizione eccellente e firma una bellissima gara-2 di gigante in quel Maribor, nell'appuntamento bis del circuito continentale che, dopo la quarta piazza di ieri, la vede battuta solo dalla dominatrice della tappa slovena.

Mélanie Meillard, infatti, riesce a resistere alla 23enne altoatesina, riducendo da 67 a 33 centesimi il margine da metà gara sino al finale; sul podio c'è anche una slovena, Neja Dvornik (era 2^ dopo la 1^ manche, a 45 centesimi da Meillard), terza a + 0”57, con la svedese Loevblom beffata per 6 centesimi.

Poi ancora Italia, visto che “Tite” Sola è quinta come nel primo gigante, con una 2^ manche di nuovo non sugli stessi livelli della 1^, ma cosa si può dire di una ventenne (domani il compleanno) che anche tra le porte larghe è una certezza e si sta giocando il posto fisso in tutte le specialità nella prossima stagione di CdM, essendo in piena bagarre per il podio finale nella generale.

E in sesta posizione, a 1”15 dalla vincitrice, ecco il miglior risultato in carriera della classe 2004 cortinese Ambra Pomarè: già nona in slalom a Vaujany, sua prima top ten in Coppa Europa, la medagliata ai mondiali jr (argento nel team event, dove fu strepitosa) è sempre più una realtà.

Lara Della Mea sfiora la top ten, undicesima appena davanti ad Asja Zenere, che non ha vissuto due gare facili in quel di Maribor, ma rimane leader della classifica di gigante. A punti pure Laura Steinmair, 21esima, e Ilaria Ghisalberti che crolla nella manche decisiva, dal 9° al 25° posto finale. Out Francesca Fanti nella 2^ (era già fuori dalle trenta dopo la 1^), Annette Belfrond termina lontana dalla top 30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Lucrezia Lorenzi alla Gazzetta: Sabato a Levi sarò in gara con Matilde, proseguire è nella nostra natura

Intervistata da Ciro Scognamiglio, la specialista azzurra ha parlato del week-end speciale che vivrà in Finlandia, nella sua prima uscita dopo la scomparsa della sorella. L'affetto della gente è incredibile, la prima persona che ho chiamato dopo l'incidente è stata Marta Bassino, siamo legatissime ed è corsa all'ospedale di Bolzano per starmi vicina.