Ester Ledecka premiata nuovamente sportiva dell'anno e sempre più proiettata verso lo sci

dddff
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinopremiazioni

Ester Ledecka premiata nuovamente sportiva dell'anno e sempre più proiettata verso lo sci

La campionessa praghese scelta per la quarta volta quale miglior atleta della Repubblica Ceca nelle discipline invernali. Determinanti i calendari per dividersi con lo snowboard.

Nella stagione 2019/2020, Ester Ledecka si è decisamente proiettata verso lo sci alpino, rinunciando di fatto alla lotta per la classifica generale nella Coppa del Mondo di snowboard, dove comunque ha colto un 1° e un 2° posto nelle due sole gare disputate a gennaio, tra Bad Gastein e Rogla.

Con il primo trionfo nella Coppa del Mondo di sci, prendendosi di forza la prima delle due discese di Lake Louise, la fuoriclasse ceca ha scritto la storia diventando la prima atleta a riuscire nell'impresa di vincere una gara del massimo circuito nelle due discipline (e nella stessa stagione!), dopo aver già realizzato qualcosa di incredibile con la doppietta d'oro ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018.

La crescita di Ledecka è stata evidente nelle specialità veloci, basti pensare al 6° posto nell'ultima gara della scorsa stagione, quando la praghese ha sfiorato il podio nel super-g più tecnico del circuito, in quel di La Thuile (e con un pettorale decisamente sfavorevole per quella giornata). Ecco perchè la bi-olimpionica ha deciso di puntare, a 25 anni, in maniera convinta sullo sci alpino dove potrà lottare per le medaglie mondiali a Cortina e anche per quella Coppa del Mondo di discesa libera già accarezzata pochi mesi fa, concludendo seconda nella classifica di specialità dietro a Corinne Suter (e terza in quella di combinata, col primo podio della carriera nella disciplina).

Nei giorni scorsi, durante una diretta instagram in casa Atomic, il marchio che le fornisce i materiali, Ester ha comunque parlato della volontà di proseguire con gli allenamenti e le gare anche sulla tavola, ma per coniugare il tutto sarà determinante anche la stesura definitiva dei calendari di CdM, che potrebbero subire modifiche entro il prossimo congresso autunnale della FIS.

Nel frattempo, in Repubblica Ceca le è stato assegnato il premio di miglior sportiva del paese per quanto riguarda le discipline invernali: è la quarta volta che Ledecka trionfa in questa graduatoria, battendo per il 2020 la snowboarder Eva Samkova, quarta nella Coppa del Mondo di snowboard cross vinta da Michela Moioli, dopo la sfera di cristallo del 2019 che le aveva portato anche il premio di numero 1 ceca.

Per Ester Ledecka è stato un dominio: 41 voti contro i 6 raccolti da Samkova e uno solo dalla fondista Katerina Razymova. “Sono grata per questo titolo, la scorsa stagione è stata davvero di successo per me – le parole di Ester in merito alla premiazione – Lo devo a tutto il mio team, che ha fatto un lavoro fantastico: lo dico sempre, ma fanno davvero la differenza”.

Per gestire allenamenti, trasferte e gare in due discipline così differenti come sci alpino e snowboard, non si può che essere dei fenomeni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
87
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Ecco la risposta azzurra: 4 qualificate a Gurgl con le prime volte di Collomb e Sola. Mentre Colturi...

Dopo la debacle di Levi, la prima manche dello slalom austriaco vede Lara Della Mea cogliere un gran 10° tempo (complimenti a chi ha preparato la pista, ma non è finita), ma sognano ad occhi aperti anche le giovani con la qualificazione per la 18enne valdostana e per la classe 2003 trentina. La piemontese d'Albania è addirittura quarta, a 6 decimi da Shiffrin.