Grandiosa partenza azzurra in Coppa Europa: a Levi il primo trionfo di Tommaso Saccardi!

Gran partenza azzurra in Coppa Europa: n
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Grandiosa partenza azzurra in Coppa Europa: a Levi il primo trionfo di Tommaso Saccardi!

Il primo dei due slalom in Finlandia vede il classe 2001 parmense cogliere non solo il primo podio, ma un fantastico successo rimontando dall'11° posto per battere il norvegese Remsoey e l'austriaco Rueland. Maurberger in top ten, peccato per Canins: domenica gara bis.

Aveva ottenuto il suo miglior risultato in Coppa Europa (sino ad oggi unica top ten, 6° nel marzo 2023) proprio sulla Levi Black che, una settimana fa, l'aveva visto tornare in CdM e disputare anche una prima metà di manche buonissima, per poi uscire sul muro.

Oggi Levi è stata di nuovo dolcissima per Tommaso Saccardi, che nella località oltre il circolo polare artico ottiene il primo successo nel circuito continentale, con una fantastica 2^ manche nel primo dei due slalom in programma per aprire l'edizione 2024/25 della CE maschile.

Era undicesimo, il classe 2001 emiliano che, però, nella prima manche aveva ridotto a soli 43 centesimi il ritardo da Mikkel Remsoey: il giovane norge (reduce dal debutto in coppa proprio a Levi) ha provato a resistergli, ma ha dovuto accontentarsi di una gran seconda piazza, a 19 centesimi dall'azzurro e davanti di 0”04 all'austriaco Simon Rueland, terzo con due prove solide per lasciare giù dal podio l'altro norvegese Lunder (+ 0”39), lo svizzero Luetolf e lo svedese Hansson.

Peccato in casa Italia solo per la discesa dal 4° al 12° finale di Matteo Canins, che sognava anch'egli il miglior risultato nel circuito, con il secondo alfiere della nazionale (della quale però non fa parte, allenandosi con il Global Racing Team dopo l'esclusione della scorsa primavera) che è quindi Simon Maurberger, 8° a 0”55 dal vincitore.

A punti anche Corrado Barbera, 22esimo, Stefano Pizzato (24esimo) e Edoardo Saracco, 25esimo. E domenica c'è lo slalom bis...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci...

Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci...

Con la novantanovesima vittoria in Coppa del Mondo, la campionissima a stelle e strisce scappa anche nella generale e ora punta il week-end sulle nevi dove ha sciato da giovane. Lara e Camille al primo podio? Bravissime, anche per me fu speciale.